Reply: RI: Re: Reply: RI: Re: R: Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] La violenza lucida ecriminaledegliultras di calcio

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Gio 15 Nov 2007 19:03:06 CET

"A Biella il pubblico ce l'ha per vizio" era in risposta ad un utente che segnalava dei comportamenti offensivi dello stesso pubblico.
Forse il pubblico del rugby femminile è un altro, tant'è che la sezione femminile si è separata in maniera non molto consensuale.
Detto questo, quel giorno nessuno ha alzato un dito x fermare quegli imbecilli.
Basta un episodio a rovinare la reputazione di un pubblico? Se l'episodio è molto sgradevole come quello a cui ho assistito, si.
Mi auguro che in futuro potrò ricredermi.
Ma sicuramente se TU avessi presso insulti, sputi e quant'altro in un qualsiasi stadio d'Italia, mi chiedo se avresti lo stesso atteggiamento.
E se questi non ti sembrano fatti, beh chiudiamola lì e lasciamo perdere.
  ----- Original Message -----
  From: Gian-Maria Tani
  To: gaetano.palmiotto a fastwebnet.it ; rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, November 15, 2007 4:58 PM
  Subject: Re: Reply: RI: Re: Reply: RI: Re: R: Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] La violenza lucida ecriminaledegliultras di calcio

  Gaetano, non è obbligatorio capire quanto scrivono gli altri (comunque, prova a rileggerti la mia e-mail precedente: ho scritto che in tanti anni non ho mai avuto problemi con il PUBBLICO di Biella, compresa l'ultima partita della Seniores; del Biella Rugby mi sono limitato a lodare il presidente).

  Però dovrebbe essere obbligatorio sapere almeno quanto si è scritto personalmente... e tu avevi scritto "A Biella il pubblico ce l'ha per vizio"

  Il che significa che a Biella è una consuetudine insultare gli avversari.  Non metto in dubbio che in una occasione abbiano insultato le tue giocatrici. Ma in tutte le occasioni in cui io sono stato presente con le mie squadre (almeno una decina, ed in ogni caso credo che a Biella il Cus Torino -fra  Seniores e tre under- vada a giocare un po' più frequentemente del Monza femminile...) il pubblico è stato correttissimo.  Quindi mi sembra che "per vizio" hanno l'essere corretti, come testimoniato anche da Rossini in un'altra mail alla List.  Che poi in ogni posto ci possa essere qualche testa di cavolo, o che qualcuno in una o più occasioni possa comportarsi da testa di cavolo, non lo metto minimamente in dubbio.

  Io non ho "difeso una situazione in cui non c'ero nemmeno", ma un pubblico che è stato offeso nella sua totalità senza possibilità di rispondere (infatti ho aspettato 1-2 giorni prima di scrivere io, nel caso in List ci fosse qualcuno di Biella e volesse rispondere lui direttamente).

  Non mettere di mezzo Biscardi... secondo me è più una biscardata urlare una frase di accuse che non replicare con dati di fatto.

  Ed adesso chiudiamola lì, ché non credo che alla List interessi più di tanto la nostra polemica.

  Gian-Maria