[RUGBYLIST] Staff della Nazionale

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 15 Nov 2007 19:44:31 CET

Ricordo molto bene quell'incontro, terminato 59-12 a favore dell'Inghilterra, con applausi generali di tutto il Flaminio alla fine. Riuscii per quel match a procurarmi due biglietti di tribuna d'onore, ed invitai allo stadio una mia amica che mai aveva assistito ad un incontro di palla ovale. Al momento dell'inno britannico, l'impressione di chi ascoltava era talmente forte, per quanto l'inno veniva cantato bene, in coro, profondamente e solennemente, che la mia amica mise il suo telefonino in contatto con il suo fidanzato, e gli fece ascoltare via tel. mobile un God Save the Queen veramente da brividi.
In tribuna d'onore, intorno a noi, c'erano in larga prevalenza dei sostenitori inglesi, con molte signore assai vivaci. Chissa' come abbiano potuto procurarsi tanti biglietti di posti privilegiati! Forse era merito del futuro Sir Clive. Comunque, i sostenitori britannici erano ben maggioritari intorno a noi. Non mi sorprende che lo fossero, forse, anche al tavolo gastronomico con i nostri responsabili. Meglio cosi', del resto. Conosco delle signore britanniche, mogli di eminenti rugbisti, che mai seguono i propri mariti nelle trasferte, forse producendo un certo sollievo in questi ultimi, ma a Roma ci vengono sempre, ed anche con la febbre a 38!
Miracoli romani, questi. In fondo, con tutto quello di pessimo che mangiano a tavola nel Regno Unito (salvo alcuni formaggi creati dai monaci cistercensi, tipo cheddar, oppure il roastbeef e la pernice, ma solo per chi se lo puo' permettere), una cena a Roma val bene un po' di sindrome influenzale, per parafrasare Enrico IV di Francia.
Ricordo anche un brindisi con amici rugbisti irlandesi al Flann O' Brien di Via Nazionale, a pochi metri da casa mia. Essendo questi amici dell'Irlanda, ma residenti in Inghilterra, pensavo che le loro mogli fossero perlomeno del Nord delle isole britanniche, e rischiai una battuta dicendo che, oltremanica, a differenza dell'Italia, la gente del nord e' molto piu' calorosa e simpatica di quella del sud inglese. Le due signore mi risposero, ridendo, che loro erano proprio originarie dell'estremo sud inglese!!
Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: A Zibana
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, November 15, 2007 6:08 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Staff della Nazionale

  Secondo il sito FIR lo staff della Nazionale comprende nell'era mallet 15 unità.
  Niente da eccepire ma mi viene in mente quanto accadde durante il banchetto dopo la partita di Roma con l'Inghilterra del nostro primo 6 Nazioni.
  Allora allenatori e managers delle due squadre sedevano allo stesso tavolo. Con Brad e me sedeva il non ancor Sir Clive Woodward. Brad era incazzato di suo per la sconfitta e fra i suoi molti pregi non vi era certamente quello della loquacità. Quindi dovevo cercare di trovare gli argomenti validi per intrattenere gli ospiti dìOltre Manica.
  Woodward cercava di darmi una mano.
  Ad un certo punto chiese a Brad notizie del nostro staff.
  Brad si rivolse a me e disse che era mio compito rispondere alla domanda.
  Allora la Nazionale contava su :
  Allenatore Brad Johnstone
  Manager Antonio Zibana
  Aiuto Allenatore Mat Vaea
  Medico Vincenzo Ieracitano
  Fisioterapisti Mario Palma e Claudio Fossati
  Il preparatore Atletico era tornato in NZ e sarebbe stato presente solo a Parigi per l'ultima partita del Torneo.
  Clive mi disse ; " Tutto qui ? ".
  Risposi ; " Tutto qui. "
  Clive richiese ; " Tutti a tempo pieno ? :
  Dovetti rispondere: " No. Solo Brad. "
  Clive non osò chiedere altro.
  Guai chi critica quella Nazionale.

  Antonio

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it