[RUGBYLIST] UNA POESIA PER LUCA MARTIN

Dario Massimi d.massimi a iol.it
Sab 24 Nov 2007 01:11:43 CET

Grazie Giovanni,
la pubblicazione e la tua traduzione dei versi dell'anonimo giocatore
del PUC è veramente bella. Da cultore della materia (sebbene poco
professionale), devo dire che li ho apprezzati molto di più dei versi di
Ludovica, nonostante la tua traduzione abbia saltato qualche verso. I
versi di Ludovica mi sono parsi troppo diretti per essere definiti
poesia, è come se mancasse qualcosa della distillazione delle parole.
Insomma, mi pare che Ludovica anche nell'uso delle metafore e pur nel
dichiarato amore per questo sport, non abbia (come poeta) ancora
superato una certa naivité, cosa che invece mi pare fatta nei versi da
te citati. Baricco, che pure non amo, nei suoi scritti giornalistici ha
fornito una gran messe di possibilità poetiche legate al gioco del
rugby: dal pallone dai rimbalzi ubriachi, al giocatore (nella
fattispecie Lomu) che scansiona il campo. Insomma, questo sport
offrirebbe delle gran possibilità per evocare dei bei versi. Apprezzo il
gesto di Angelo di rimbalzare i versi di Ludovica, come pure le lodi di
Giandomenico, e tutti noi ci sentiamo orgogliosi della vena
poetico-rugbistica di Ludovica, però, sinceramente, credo che la poesia
(quella vera) sia altra cosa.
Un saluto e un augurio a Ludovica per la sua carriera sia poetica che
rugbistica,
Dario