[RUGBYLIST] UNA POESIA PER LUCA MARTIN

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 23 Nov 2007 21:30:00 CET

Bella la poesia di Ludovica.
Giocatori affascinanti ce ne sono tanti. Anche sconosciuti. Anche giocatrici. Qualche anno fa ho assistito ad una finale di campionato femminile tra Red Panthers e Riviera del Brenta. Ci sono siti che pubblicano testi letterari sul rugby. In quello del rugby frascati si possono esplorare dei links tra cui http://wesclark.com/rrr/. Un giocatore storico che meriterebbe una poesia come quella dedicata dalla Ludovica a Martin e' sicuramente il grande Paparemborde! Nel rugby francese si canticchiavano anche delle melodie per distinguere il rugby poetico dal calcio, una di queste diceva "Toi qui n'as jamais joué / comment peux tu comprendre / qu'on ait le cour serré / quand nous revient septembre" (tu che non hai mai giocato / come puoi comprendere / che abbiamo il cuore stretto / quando torna settembre). La palla ovale ha sicuramente un valore poetico. Al contrario del pallone rotondo, che si limita a rotolare come un automa seguendo una traiettoria prefissata, il pallone di rugby segue strade tutte sue, offrendosi e negandosi allo stesso tempo. Quindi ha chiaramente un'anima!
Oltre ad un simpatico testo di Mirko Petternella pubblicato su maidiremeta, segnalerei una pagina scritta da un ex-giocatore del PUC Rugby. Si intitola: Ovale bancal (Ovale traballante). Eccone il testo originale:
J'aime les choses bancales, les jouets cassés, les hommes  abîmés, les mêlées branlantes. J'aime les choses bancales, les jardins en fouillis, les lits dévastés, les vestiaires en guenilles. J'aime les choses bancales, les gueules brisées, les sourires fêlés, les scores fragiles. J'aime les choses bancales, les ciels hésitants, les cours  froissés, les tribunes en vrilles. J'aime les choses bancales, les filles perdues, les amours déçus, les botteurs en déprime. J'aime les choses bancales, les victoires arrachées, les bières éventées, les chansons en prime. Et aussi, les ballons...qui ne tiennent pas debout !
Azzardo una traduzione sperimentale: Amo le cose traballanti, i regali rotti, gli uomini feriti, le mischie traballanti, i letti devastati, gli spogliatoi sconvolti. Amo le cose traballanti, i visi spezzati, i sorrisi incrinati, i punteggi fragili. Amo le cose traballanti, i cieli esitanti, i cuori rugosi, le ragazze perse, gli amori traditi, le vittorie strappate, le canzoni regalate, ed amo anche i palloni...che proprio non stanno in piedi!

Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: A Zibana
  To: Ludovica ; Rugby
  Sent: Friday, November 23, 2007 1:57 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] UNA POESIA PER LUCA MARTIN

  Cara Ludovica,

  Sono Antonio Zibana con un passato da manager della Nazionale.
  Ho avuto con me Luca e mo ha fatto molto piacere leggere la bella poesia che lei ha voluto dedicargli.
  Luca ha, da sempre, avuto successo non solo sul campo.
  Non ricordo di altri giocatori Italiani  a cui fu dedicata una poesia.
  Complimenti per la sua poesia che potrebbe essere dedicata a tutti  i giocatori che interpretano il Rugby come lo ha interpretato Luca.

  Cordilamente

  Antonio Zibana