Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE SCHIFO !

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Mer 3 Ott 2007 10:11:31 CEST


Giovanni, porca miseria, una volta che uno parla chiaro, gli gettiamo la croce addosso ...
Bortolami si prenda le sue responsabilità come giocatore, Berbizier le sue come allenatore ...
Qui non si sta parlando della tipologia di Berbizier come allenatore, ma di scelte ben precise e delle conseguenze che ha avuto sul gruppo. 
E' un gruppo di psicolabili ? Beh, prendiamone atto e trattiamoli come tali ... In fondo noi italiani un pochino lo siamo tutti, e in tutti gli sport ...
Che poi di scelte sbagliate o discutibili questo team ne abbia fatte, mi pare fuori discussione ... La fragilità e l'insicurezza è emersa fin dalla fase di ritiro premondiale con esclusioni clamorose e inclusioni altrettanto sorprendenti, le prime tagliate su presunte inadeguatezze ambientali che avrebbero nuociuto al gruppo (aridaje con la labilità ...), le seconde a denotare la ricerca disperata del deus ex-machina dell'ultimo minuto.
La vera scelta vincente sarebbe stata "confermare in blocco il gruppo del 6 Nazioni", quella sì sarebbe stata una "scelta con le palle", come va di moda dire adesso, affrontando anche eventuali problemi di compatibilità caratteriale ...
E invece la pressione ha nuociuto non solo ai giocatori, ma anche allo staff, arrivando a lambire lo stesso BBZ, di solito imperturabbile come una roccia ...

Ci vediamo presto.
Ciao.
Luca Oliva
  ----- Original Message ----- 
  From: Giovanni Cardeti 
  To: Giovanni Ciraolo 
  Cc: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Wednesday, October 03, 2007 9:39 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE SCHIFO !


  Alcune considerazioni da rugbysta di campo:

  - Il capitano non deve mai anteporre i propri interessi a quelli della squadra. Bortolami lo ha fatto e ha scelto il momento più intempestivo. A prescindere da altre considerazioni che non condividevo già prima (diceva sempre "ognuno deve trovare le motivazioni dentro di sè" e questo chiunque ha giocato a rugby sa che non è vero perchè se così fosse è inutile di per sè avere un capitano) penso che dovrebbe passare la mano;
  - Berbizier come ho già detto è un allenatore realista. A prescindere dall'opinione che ognuno possa avere per questa tipologia di tecnico (sono quelli che io preferisco) questi allenatori hanno la caratteristica che mettono i loro giocatori davanti ad uno specchio con i loro pregi e i loro difetti. Non tutti i giocatori apprezzano questo, non a tutti piace sentirsi dire "te non fai bene questo" o "te sbagli quest'altro". Se riescono a metabolizzare la stizza del momento (e la figura barbina che fanno davanti a tutti, compagni, pubblico e media compresi) il loro miglioramento successivo sarà inevitabile (basti pensare a Lo Cicero che secondo il mio parere era un semi-giocatore fino a due anni fa e dopo diverse esclusioni dalla formazione è finalmente diventato un giocatore credibile).
  - Il fatto dell'allenatore dimissionario non c'entra niente, te lo dico per esperienza, a patto che i giocatori mantengano ognuno il proprio ruolo e non utilizzino questo per minare la credibilità dell'allenatore a fronte di decisioni che non condividono;
  - Il discorso dell'Haka è francamente RIDICOLO. Pensa un pò a che livello di giustificazioni siamo arrivati. Se Bortolami non era d'accordo poteva fare quello che voleva, d'altra parte in campo c'era lui e la squadra e non Berbizier. Pensi che se si fossero messi distesi in terra e poi avessero giocato con un pò di carattere perdendo per 37-12 a Berbizier sarebbe interessato qualcosa? Pensi che un capitano come Giovannelli se non era d'accordo con questa imposizione l'avrebbe subita lo stesso? Ma dove siamo all'asilo?
  - Continuo a pensare che Berbizier abbia mantenuto anche troppo la calma a fronte di atteggiamenti e situazioni francamente ridicole (calendari, interviste, pubblicità, festa al Circo Massimo- Maddeche? Dopo aver preso 50 punti dall'Irlanda?). Avrebbe potuto dire mille cose ma non lo ha fatto forse per rispetto di tanti giocatori con cui ha condiviso, seppur con opinioni diverse e con ruoli diversi, due lunghi anni e per rispetto di una Federazione che ha bisogno come il pane di promuovere questo sport.

  Se quindi non lo hanno fatto il capitano, i giocatori e non lo ha fatto la Federazione, lo faccio io.

  Chapeau a Berbizier e in bocca al lupo a Nick Mallet perchè l'ambiente italiano (intriso di giustificazionismo e buonismo) non sarà sicuramente facile.

  Giovanni



  Giovanni Ciraolo <jxcira a tin.it> ha scritto:
    Non getterei la croce su Bortolami. Berbizier non ha gestito il mondiale secondo le sue possibilita'. Trovo impossibile, del resto, che potesse farlo. Un trainer gia' dimissionario non ha il polso completo della situazione, e non puo' in alcun modo tenere sotto controllo la squadra ed in particolare players che si proiettano nel futuro. Infatti cosi' e' stato. Un giocatore importante puo' essere escluso, certamente, ma motivando fino in fondo la scelta, parlando intensamente con l'interessato, e con tutto il team. I sensi di riscatto dopo prestazioni inadeguate vanno sfruttati in positivo, non frustrati isolando singoli e promuovendone altri.
    L'episodio dell'haka iniziale per me rimane assolutamente anti-rugbistico e totalmente incomprensibile. Il buongiorno si vede dal mattino, e non esiste il nirvana nel rugby, insomma l'avversario e' parte del tuo gioco, e non gli puoi voltare le spalle. Non capisco proprio perche' e' stata fatta una scelta come quella, tra l'altro non spontanea.
    Giuste invece secondo me le osservazioni di Antonio sul non imparare dalla sconfitta e sulla nostra eccessiva litigiosita'. Tuttavia, un trainer dimissionario, a mio parere, non poteva essere in grado di controllare la situazione.
    Giovanni   
      ----- Original Message ----- 
      From: Antonio Mangano 
      To: rugbylist a rugbylist.it 
      Sent: Tuesday, October 02, 2007 9:49 PM
      Subject: Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE SCHIFO !


      Trovo l'intervista a Bortolami una caduta di stile disarmante sopratuutto perché arrivata da una persona "umile". Dichiarazione che fa il paio con quella di Mallet. Il sudafricano ha detto che era un errore dare le spalle all'haka e il capitano, che spero diventi ex capitano della nazionale, si butta immediatamente sotto le bandiere del presunto neo arrivato. E' veramente da psicolabili giustificarsi delle prioprie prestazioni solo perché si è scelto di dare le spalle agli All Blacks. Francamente da una persona che in più di un'occasione ha lodato Berbizier ci si aspettava ben altro. Meglio in tali frangenti essere scontanto, ma Bortolami evidentemente era scottato. Io da presidente, tutto vorrei, meno che il mio capitano parlasse male del proprio allenatore. Ne vorrei conto e ragione da lui e dalla squadra. Certo che dalle parole di Berbizier (ha sempre parlato della squadra e non ha mai usato il noi per esempio, e per un uomo di marketing impossibile pensare all'errore per la lingua) e da quelle di Bortolami, la tradizione rugbystica della meravigliosa armata italiana litigiosa ai mondiali non può che essere confermata. Quanti precedenti e la colpa guarda casa viene sempre buttata sull'allenatore. La verità e che le squadre quelle vere, si formano nella vittoria, ma si forgiano nella sconfitta. Noi, sarà per la troppa pressione per i successi che stentano, nella sconfitta implodiamo in cumulo di sterili polemiche senza che nessuno cerchi un confronto step by step che possa portare ad una successiva crescita. Solo molto dopo tutto ciò vengono tutte le questioni tecniche. Prima si impara a camminare poi a correre.   
      ----- Original Message ----- 
        From: alfa 
        To: rugbylist a rugbylist.it 
        Sent: Tuesday, October 02, 2007 3:54 PM
        Subject: Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE SCHIFO !


        >At 15.19 02/10/07, GiorgioXT Betteto wrote:
        >Non mi pare una caduta di stile ... né mi pare che cerchi giustificazioni visto che dice chiaramente che nelle partite che ha giocato sono stati al di sotto >delle potenzialità...

        Non è una mia interpretazione!
        Parlando dell' episodio della haka dice: "Quell' episodio è stato devastante. Gli effetti della conseguente debacle sul campo si sono
        poi sentiti contro rumeni e portoghesi. Ci sono volute tre settimane per liberarcene."
        Lo dice lui che hanno giocato male con Romania e Portogallo per colpa di quell'episodio.
        Che scusa da bambini.



          >Mi pare invece ponga un problema reale e concreto di gestione della partita fondamentale per l'Italia : perché Berbizier ha voluto anticipare l'uscita della >formazione ? gli scozzesi abbiamo visto quale vantaggio abbiano avuto con l'assenza di Bortolami, perché dargli anche giorni in più per attrezzarsi ?

        L'allenatore fa le sue scelte e casomai ne paga le conseguenze.
        Certo che a metterlo così sulla graticola con un'intervista-pugnalata non mi sembra proprio onesto !!!


          >Poi sarebbe da verificare se il giornalista ha riportato tutto correttamente o in parte , se non sbaglio non é lo stesso ex-ufficio stampa FIR che ha >attaccato pesantemente lo Staff e la federazione?

        Ci ho pensato anche io: questo si chiama Giulio Mazzocchi, l'ex dell'ufficio stampa FIR si chiama Giacomo Mazzocchi. Parenti?
        ciao
        Enrico



------------------------------------------------------------------------

        _______________________________________________
        Gestisci la tua iscrizione
        http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

        Scrivi sul portale
        http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

        Preparati a scommettere sui Mondiali
        http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

        Abbonamento a SKY con lo sconto
        http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto


      __________ Informazione NOD32 2566 (20071002) __________

      Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
      http://www.nod32.it


--------------------------------------------------------------------------

      _______________________________________________
      Gestisci la tua iscrizione
      http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

      Scrivi sul portale
      http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

      Preparati a scommettere sui Mondiali
      http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

      Abbonamento a SKY con lo sconto
      http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto


      __________ Informazione NOD32 2566 (20071002) __________

      Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
      http://www.nod32.it

    _______________________________________________
    Gestisci la tua iscrizione
    http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

    Scrivi sul portale
    http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

    Preparati a scommettere sui Mondiali
    http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

    Abbonamento a SKY con lo sconto
    http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto




------------------------------------------------------------------------------
  L'email della prossima generazione? Puoi averla con la Nuova Yahoo! Mail


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

  Preparati a scommettere sui Mondiali
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

  Abbonamento a SKY con lo sconto
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071003/f1deebd9/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist