[RUGBYLIST] Banderuole al vento?

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Mer 3 Ott 2007 10:26:01 CEST

Sono un po' perplesso e parecchio deluso. Solo qualche mese fa la list era in visibilio per la squadra e per Berbizier. L'apoteosi di massa della passerella in Piazza a Roma aveva entusiasmato tutti e nessuna obiezione veniva mossa perchè era giusto festeggiare le due vittorie nel 6Nazioni.
Adesso mettiamo in discussione anche quei festeggiamenti, a mio avviso legittimi proprio perchè era giusto e doveroso celebrare il successo del campo. O bisogna uscire a testa bassa anche quando si vince??

Io non vedo scandalo nella intervista di Bortolami. Ha esposto dei fatti. E' un fatto o no che sia stato BBZ a decidere di riunirsi in cerchio durante la Haka? E' un fatto o no che avesse deciso la formazione per la Scozia prima di conoscere lo stato di salute del capitano? Questi sono fatti. Vogliamo polemizzare sui fatti? Allora -se proprio è necessario fare processi- bisogna prendersela con gli autori dei fatti. In questo caso BBZ o chi per esso, non certo Bortolami. E comunque sia, non vedo serenità nei giudizi letti in list. Mi sembra una corsa a dire "io l'avevo detto...; avevo ragione io...!!". Non mi riferisco a nessuno in particolare (ci mancherebbe solo innestare altre polemiche), ma al tenore generale della discussione in list. Sento parlare di "schifo"... a proposito del capitano. Io mi vergognerei a usare termini sifatti per il capitano della MIA nazionale del MIO sport. In questi termini e a queste condizioni, non mi sento di vivere nello spirito del rugby per come lo intendo io. Basta con questi processi sommari. Dice il proverbio: quando la nave affonda, i topi scappano.

Io vedo sinceramente una parodia della caccia alle streghe quando le cose vanno o sono già andate male. E via a dare addosso a questo o a quello, a fare il processo a tizio o a caio; BBZ ha sbagliato tutto, il capitano non merita il suo grado, i giocatori fanno schifo..... Abbiamo perso una battaglia, dedichiamoci a proseguire la guerra. Dove per guerra si deve intendere il processo di crescita. Invece mi pare che ci staimo dedicando a distruggere invece che a costruire.
Ritorno a dire: ricordiamoci che solo qualche mese fa eravamo in delirio per gli stessi personaggi che adesso mettiamo sotto processo.
Cambiamo opinione e atteggiamento come gira il vento? Andate a vedere quanti hanno sottoscritto il ringraziamento agli azzurri. Una manciata di firme. Come facciamo presto a dimenticare quelli che abbiamo decantatato come eroi..............

angelo