R: Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] dondi basta oriundi

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Mer 3 Ott 2007 13:44:55 CEST

Il giorno 03/10/2007 ANNA CINZIA MATTEI ha scritto:
>  Il fatto che dal cartellino del giocatore risulti "equiparato" può solo
>  significare che è namibiano di cittadinanza "equiparato ad un
sudafricano"
>  per tesseramento...
>
>  mac

Infatti secondo me il problema sono le "equiparazioni".

Un po' di chiarezza e cheddiamine. E' cosi' semplice... O uno e'
cittadino italiano o non lo e'.
Se lo e' ha diritto di giocare in nazionale se no, giochera' con quella
di un altro paese.

La confusione nasce se mescoliamo le regole per i club cittadini e le
regole per le rappresentative nazionali.

Per le squadre di club troverei ridicolo o, come minimo, anacronistico
porre dei limiti di residenza. Se accettiamo il principio che in una
squadra di, poniamo, Treviso possa giocare un rodigino o un aquilano,
allora non ci vedo nulla di strano che possa giocarci anche un figiano o
un francese o un marocchino. Specialmente nelle serie minori, l'apertura
agli stranieri, oltre che per rinforzare la squadra puo' essere una
buona opportunita per integrare nel tessuto sociale ragazzi provenienti
da altre realta' geografiche.

Ben diverso, a mio avviso, il caso della rappresentativa nazionale.
Proprio in quanto rappresentativa, la squadra nazionale dovrebbe
rappresentare il meglio dei giocatori che hanno come caratteristica
comune il fatto di essere italiani.

L'esistenza stessa della NAZIONALE presuppone questo criterio.
Altitrimenti, se accettiamo "contaminazioni", che senso ha parlare di
nazionale?

Saluti
Giovanni Sonego