[RUGBYLIST] Il caso Bortolami

Dario Massimi d.massimi a iol.it
Gio 4 Ott 2007 08:08:21 CEST

Adesso che i nostri mondiali sono finiti, possiamo parlare apertamente
anche dei problemi. Penso che anche altri di voi abbiano saputo del
clima di tensione che c'è stato tra giocatori e allenatore e tra gli
stessi giocatori nel "tranquillo" ritiro in Provenza. Amici che
assistevano agli allenamenti hanno riferito, ad esempio, di uno scazzo
tra Bortolami e Berbizier, accusato dal capitano di essere indifferente
ai destini della Nazionale, perchè tanto lui stava per andarsene. Allora
mi chedo se la circostanza che Berbizier fosse in scadenza non possa
essere annoverata tra gli elementi decisivi del nostro insuccesso. In
questa luce avebbe quindi un senso diverso anche la dichiarazione del
presidente Dondi che censura Bortolami, cioè il senso di una autodifesa
preventiva di una scelta scellerata compiuta dai vertici della nostra
Federazione: non si può affrontare un mondiale con un tecnico già
scaduto e con un nuovo tecnico in pectore che si permette di lanciare
critiche in corso d'opera. Lasciando, comunque, lasciar perdere il
passato, mi chiedo quand'è che riusciremo a dotarci di un tecnico che
possa lavorare finalmente e tranquillamente per un intero ciclo di
almeno quattro anni. Quanto durerà anche Mallet? Il tempo di svoltare
una o due partite al prossimo Sei Nazioni? E chi si peoccuperà di
cominciare a costruire una squadra per il prossimo mondiale?
Saluti,
Dario