[RUGBYLIST] gioco

gigi&francesca avjrb a tin.it
Sab 6 Ott 2007 11:14:32 CEST

Se mi permettete, vorrei fare una piccola analisi delle cose che in questa
coppa del mondo mi hanno lasciato perplesso.
Premettendo che la cosa "essenziale" del gioco è avere la palla disponibile
al gioco, premesso questo:
1) non mi sono piaciute le guardie nelle ruck  della squadra in attacco che
stanno senza essere legate davanti all'ultimo piede impedendo di fatto alla
difesa regolarmente schierata di difendere
2) i tuffi che costantemente vengono fatti sul giocatore placcato e per
tuffi intendo giocatori che non stanno volontariamente in piedi, l'attacco
lo fa per proteggere il pallone, la difesa per rallentarlo, ne perde la
velocità e chiarezza di gioco.
3) l'interpretazioni di tutti i direttori di gara del fuori gioco dei 3/4
sulle ruck  in difesa rovesciata, dove costantemente il 1 centro ma
soprattutto il 2 centro sono costantemente in avanzamento in fuori gioco.
4) gli arbitraggi che sono stati naif, nel senso che ogni arbitro ha
interpretato il regolamento a suo piacimento, dai placcaggi al gioco terra,
un vero disastro di incoerenza e notare che gli arbitri utilizzati sono
pochi rispetto alle partite disputate, personalmente mi è piaciuto il
francese per metodo e rigore nelle fasi sopra citate, un po’ meno i
britannici e decisamente male l'australiano e sudafricano.
Penso che per rendere più spettacolare e chiaro il ns gioco bisogna lavorare
sulla "chiarezza" delle situazioni e impedire le furbate al limite del
regolamento e soprattutto che ci sia uniformità di interpretazione.
Ci sono anche altre cose che non mi sono piaciute, ma in minor modo, voi che
ne pensate?
Scusate la lunghezza, vi saluto
Gigi da brescia