R: [RUGBYLIST] DOMANDONE ...

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Dom 7 Ott 2007 17:09:19 CEST

L' arbitro, ha   a disposizione la facoltà di potere vedere l'omologazione
del campo dove si svolge l'incontro. E' ancora così?
E' un documento (mi ricordo)  di colore giallo, che rilascia -e approva-
FIR,  e che dovrebbe essere frutto di sopralluoghi dei propri incaricati. O
comunque di una dichiarazione della società che lo utilizza per la propria
attività.
La Società ospitante è dovuta a presentarlo se l'arbitro lo richiede.
Credo non ci dovrebbero essere deroghe:          se l'arbitro non  trova  il
campo nelle condizioni idonee (e omologate), o la società provvede
immediatamente, ( c'è a disposizione la "mezz'ora")  oppure  dovrebbe
esserci la facoltà di non disputare l'incontro e riportare tutto a referto.
Parecchi anni fa, a  S.Gillio, in provincia di Torino, prima di iniziare una
partita, ho assistito alla scena di vedere i giocatori e dirigenti, muniti
di segatura, tracciare tutte  le linee.
Per l'arbitro la cosa andava bene e l'incontro si potè svolgere.
Il tutto, comunque,  riportato in referto.
Dovrebbe essere ancora così.............chi ne sa di più?
Saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi