R: [RUGBYLIST] NANNI RAINERI CAPITANO

Massimilano De Silva d_massimiliano a hotmail.com
Mar 9 Ott 2007 13:46:15 CEST

La federazione in questi ultimi tempi ha lavorato parecchio, (pur se a volte
in modo poco comprensibile) per la crescita del valore e della qualità della
ns nazionale.
Il problema è che, a guardare la nazionale stessa di veri italiani ne
troviamo ben pochi (ad esempio David BORTOLUSSI mi sembra non parli neanche
italiano ma solo francese). Quelli che presenziano (mi riferisco ai veri
italiani) sono stati mandati a giocare presso federazioni straniere.
Risultato, il movimento rugbistico italiano interno cresce a fatica.
Troviamo un buon livello in top ten (dove comunque in ruoli fondamentali ci
sono degli stranieri) e via via, scendendo di categoria livello sempre più
scarso.
Esempio in serie A viene consentito ad allenatori  che  a) non hanno mai
giocato, b) hanno allenato solo giovanili o serie C di allenare e sedere in
panchina.

Secondo voi il livello qualitativo così cresce?
Perchè invece di mandare solo i ns giocatori a giocare fuori italia non si
da la possibilità agli abilitati ad allenare in top ten e in serie A di fare
dei Master ad alto livello?
Perchè non si trasferiscono le esperienze internazionali fatte dalla ns
nazionale ai livelli giovanili?

Ricordo anni fa di aver giocato insieme a Simone Santamaria oggi video
analist (se non sbaglio) della ns nazionale. Bene perchè non sfruttarlo per
corsi indirizzati alle ns giovanili di club?

Diamo anche una possibilità quindi ai ns giocatori di partecipare a grandi
eventi (si potrebbe fare lo sfozo di riconvocare Raineri)

Un saluto a tutti