[RUGBYLIST] ...e Ivan Francescato?

Marco marco_suomi a libero.it
Ven 12 Ott 2007 13:18:42 CEST

(rilancio il thread con un nuovo subject, cosi' magari viene agli occhi di "quelli che contano")

Stiamo tanto parlando di simboli, di onore, di impegno, di esempi, di capitani, di leader, di chi e' leader senza essere capitano, di chi e' accusato di essere capitano senza essere leader (non voglio iniziare una discussione sui meriti di Marco Bortolami).
Ma ho l'impressione che il rugby italiano, in questi mesi di vittorie e speranze che poi si sono affievolite fino a spegnersi (almeno, la speranza di andare ai quarti in questo mondiale si e' spenta, e altre ci son ancora), si sia quasi dimenticato di Ivan, Ivan Francescato, un simbolo e un leader in quell'Italia del grande capitan Giovannelli, di "Gambetta Meccanica" Dominguez, di Troncon capitano in fieri e leader de facto, dei Cuttitta e di Properzi. Credo di averlo sentito vagamente menzionato solo due volte, nei giorni d'oro al 6 Nazioni, entrambe da Troncon (che poi e' l'unico che era ancora in campo a livello internazionale da quei giorni), una volta come accenno in un qualche articolo e la seconda (anzi, la prima) a Murrayfield, parlando con noi appassionati dopo la partita.
Per chi avesse la memoria corta, Ivan Francescato e' mancato il 19 gennaio 1999, a 32 anni ancora da compiere.
Credo che il suo coraggio in campo, e anche lo spettacolo che sapeva dare, meriterebbero un riconoscimento o almeno un ricordo adesso che di rugby in Italia se ne parla molto di piu' che 10 anni fa quando a Grenoble si batteva la Francia (e la prima meta l'ha segnata lui, http://www.youtube.com/watch?v=6utcdYBl76g )

Un Italiano in Scozia che oggi indossa la maglia azzurra

http://i-mode.wind.it/