Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Attività squadre Cadette

giacomo serchiani giacserchia a yahoo.it
Ven 19 Ott 2007 11:58:26 CEST


     
  A pag 111 e ss. della Circolare Informativa per la S.S. 2007/2008 è scritto quello che possono, o non possono, fare le "seconde squadre" dei club.
  Vi riporto il testo.
  Ciao ciao.
  Giacomo Serchiani
   
  - omissisi - 
  Le società hanno la facoltà, sussistendone i presupposti (promozione, retrocessione e campionato libero), di iscrivere una seconda squadra seniores (squadra cadetta) ad un Campionato di livello inferiore a quello in cui è iscritta la 1^ squadra e comunque sino alla serie A girone 2. 
  In nessun caso la squadra cadetta potrà essere iscritta allo stesso Campionato cui partecipa la prima squadra. La società che iscrive la propria prima squadra al Campionato di serie A girone 1 potrà iscrivere una seconda squadra nei campionati di serie A girone 2 ed alla serie B e C. 
   
  NORME DI PARTECIPAZIONE 
  Le società di serie Eccellenza, A e B che iscrivono una squadra cadetta ad un campionato inferiore potranno farlo purché facciano pervenire all’Ufficio del G.S.Nazionale e Regionale prima dell’inizio del Campionato a cui partecipa la prima squadra, le liste separate dei giocatori che parteciperanno alle due diverse competizioni, a pena di decadenza della iscrizione al campionato della squadra cadetta. 
  La lista dovrà contenere l’elenco nominativo, in ordine alfabetico, di giocatori tesserati con indicazione del numero di tessera e dell’anno di nascita. 
  Il numero minimo dei giocatori della lista della prima squadra deve essere di 22 (ventidue) giocatori, a pena di inammissibilità della squadra cadetta al campionato e non potrà comprendere i giocatori nati negli anni 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989 e 1990 (che abbiano compiuto il 18° anno di età) che avranno libera circolazione. 
  Nessun giocatore iscritto nella lista dei giocatori della prima squadra potrà, nel corso del campionato, giocare con la squadra cadetta. 
  I giocatori iscritti nella lista della squadra cadetta potranno essere utilizzati dalla prima squadra. Per utilizzazione si intende la iscrizione del giocatore tra i 22 della lista gara. 
  Dopo la quinta utilizzazione del giocatore della squadra cadetta con la prima squadra, questo si intenderà trasferito d’ufficio nella lista dei giocatori della prima squadra e non sarà ammesso a partecipare all’attività della squadra cadetta (art. 21 Reg. Sportivo), pena l’applicazione dell’art. 28 lett. e) Reg. di Giustizia .
  Fanno eccezione i giocatori nati nell’anno 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989 e 1990 (che abbiano compiuto il 18° anno di età) che avranno libera circolazione sia nella prima che nella seconda squadra. 
  La mancata osservanza di queste norme pregiudicherà il diritto alla promozione della squadra “Cadetta” alla serie superiore o la partecipazione alle fasi finali. 
  Non saranno consentiti trasferimenti all’interno delle liste . 
  Le regole di che sopra valgono esclusivamente per i campionati federali. Pertanto nelle manifestazioni federali – quale la Coppa Italia – la Società potrà utilizzare indistintamente i propri tesserati. 
   
  PROMOZIONI E RETROCESSIONI 
  Ai fini della promozione alla Serie superiore tali squadre devono assolvere autonomamente (anche per delega) all’obbligatorietà prevista per il Campionato di partecipazione, non potendosi avvalere di quella svolta dalla squadra partecipante al Campionato di prima squadra. 
  Il C.F., al fine di determinare i criteri per la promozione e per la retrocessione delle squadre cadette per i gironi della serie A, B e C in cui parteciperanno squadre “cadette” ha stabilito quanto segue : 

  
 
    1) Promozioni : Considerato che le squadre cadette non possono accedere alla Serie Eccellenza o alla Serie A girone 1 o al Campionato cui è iscritta la prima squadra, nel caso in cui la squadra cadetta ottenga la promozione a tale campionato, perderà il diritto alla promozione. 
  Per lo stesso motivo le squadre cadette non saranno ammesse alle fasi finali e/o spareggi dirette a stabilire la squadra avente diritto alla promozione. La squadra cadetta che si classifica prima nel campionato di serie “A”, girone 2, ha diritto di partecipare ai play off per l’assegnazione di titolo di campione d’Italia per la serie “A”, senza comunque aver diritto alla promozione, che spetterà, in caso di assegnazione del titolo alla squadra cadetta, all’altra squadra partecipante alla finale. 
  2) Retrocessioni : Nel caso di retrocessione della prima squadra al Campionato cui ha diritto di iscriversi la squadra cadetta, quest’ultima perde il diritto all’iscrizione e può iscriversi solo al Campionato di serie C.
   

  
 

       
---------------------------------

---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071019/cead8c54/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist