R: [RUGBYLIST] I PIU' SCORRETTI

Pasquale Zambuto pasqualezambuto a email.it
Sab 20 Ott 2007 12:10:42 CEST

breve aggiunta.
è ad appannaggio anche, da un secolo, degli Afrikaner.

Pasquale Zambuto

-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it
[mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di Giovanni Ciraolo
Inviato: sabato 20 ottobre 2007 12.01
A: ortelius79 a inwind.it; rugbylist
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] I PIU' SCORRETTI

Non ho visto il match Francia-Argentina, che peraltro l'Equipe di ieri
presentava come incontro non motivante per i francesi. Non mi sorprende
pero' il rugby argentino. Tra i miei pochi pronostici azzeccati, vi e'
quello dell'Argentina come sorpresa dei mondiali. I Pumas non sono ancora
pronti per il successo completo, commettono troppe imprecisioni che sembrano
scorrettezze in realta' sono soprattutto imprecisioni. Il rugby mondiale e'
ancora appannaggio del mondo anglosassone (non distinguerei qui tra Nord e
Sud, perche' il mondo anglosassone segue le stesse leggi, fondamentalmente).
Vedremo cosa fara' Lapasset al vertice dell'IRB per ampliare il gioco del
rugby nel mondo, sviluppandone il versante latino. Da molto tempo, il rugby
argentino sarebbe in grado di inserirsi nel 3-Nations (peraltro anche
l'Italia ha vinto in casa loro), e da tempo esistono legami profondi tra
clubs sudamericani ed australiani o sudafricani. Il campionato argentino e'
di ottimo livello, checche' se ne dica. Direi che la principale differenza
tra Italia ed Argentina sta proprio nel livello del campionato nazionale. In
Argentina, a tutt'oggi, non esistono grandi centri di eccellenza tecnica ma
si riesce a produrre con molta umilta' ed entusiasmo una base importante
sulla quale lavorare. Lo stesso dobbiamo fare noi, direi.
Giovanni