[RUGBYLIST] I PIU' SCORRETTI

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 20 Ott 2007 14:38:49 CEST

Caro Pasquale, allora mi costringi ad un'ulteriore precisazione...secondo me
il Sudafrica e' parte integrante del mondo anglosassone anzi di quella parte
elitaria del mondo anglosassone che fa capo agli inglesi di Londra,
chiaramente (che pure non coincidono con la provincia). E' vero che nel
periodo dei 'Boeri marcianti' cioe' ben prima delle guerre tra britannici e
boeri (alle quali partecipo' anche un giovane Winston Churchill e fu fatto
prigioniero) il Sudafrica aveva ancora carattere pioneristico, ma allora
nessuno giocava a rugby. Il rugby sudafricano moderno e' nato invece, mi
sembra, con il consolidarsi del colonialismo britannico ed e' fiorito dopo
la proclamazione dell'Unione del Sudafrica nel 1910. Le principali unioni
rugbistiche sudafricane sorsero tra il 1889 ed il 1896, ma i primissimi
passi della palla ovale in terra afrikaner furono interamente di trapianto
inglese, infatti il rugby inizio' alla Bishops School di Citta' del Capo
secondo regole rigorosamente coerenti con la scuola di Winchester. Sono
stati poi sempre i colonizzatori inglesi a diffondere il rugby nei terrirori
di Eastern Cape, Natal fino allo stato di Johannesburg. Fino agli anni
cinquanta gli Springboks erano la squadra leader nel mondo (e non
incontrarono gli AB prima del 1921).
Considero quindi il mondo sudafricano parte integrante di quella cultura
calvinista anglosassone in senso lato che presiede ad ogni importante
ganglio dell'economia e dello sport mondiale. Del resto anche i Boeri erano
olandesi e la barzelletta internazionale dice che un olandese e' la sintesi
di un tedesco, di un ebreo e di uno spagnolo...cioe' praticamente si tratta
quasi di un inglese (vedi dominio sui mari pressoche' totale esercitato
insieme a sua maesta' la regina). Personalmente considero la finale di oggi
di coppa del mondo quasi un derby tipo roma-lazio! (chiaramente la lazio
sono gli spingboks..)
Giovanni