[RUGBYLIST] Rovigo-Petrarca 26-23

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Dom 21 Ott 2007 21:28:02 CEST

Ho letto superficialmente i tabellini di questo turno di Top ten. Non ho letto Treviso-Catania perché né la FIR ne la LIRE lo pubblicano. Ho notato che nelle formazioni, dei reduci dell'Under 21 che tanto hanno ben fatto al sei nazioni, c'è il solo Sciamanna e per giunta non titolare. Qualcosa non va ed è molto grave.
  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Ciraolo
  To: Pasquale Zambuto ; A Zibana
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, October 21, 2007 6:54 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Rovigo-Petrarca 26-23

  Il fatto che il tifoso rodigino in Rovigo-Petrarca abbia detto all'arbitro 'a te si un pollo, te ghe si casca' un'altra volta' (che in romano verrebbe detto in modo piu' accentuato a sfavore del destinatario), possiede, nel mondo oggi, la stessa carica di insulto di un testo di preghiere proveniente  dalle Suore Orsoline! Sono veramente onorato del fatto che il mondo del rugby produca ancora queste simpatiche figure di spettatori! Sono d'accordo con Antonio Zibana sul fatto che il pubblico rugbistico si mantiene ad un livello diverso dallo standard e di questo mi compiaccio. Come lui, condivido anche la nostalgia per altre epoche, ma non vorrei essere inserito nella macchina del tempo e spedito in un passato remoto. Peraltro, ho parteggiato anche io discretamente per il Sudafrica, anche se sento gli inglesi piu' vicini a me, perche', semplicemente, credo che la squadra che meriti di piu' debba vincere.
  Perche' la Nuova Zelanda non vince mai il mondiale? Forse gli AB non vogliono vincere, ma talvolta stravincere. Per vincere una coppa del mondo non basta, in effetti, affrontare singoli match, ma occorre distribuire spirito ed energie tecniche e fisiche per tutta la durata dell'avvenimento. Non vorrei commettere altre inesattezze storiche, che giustamente mi vengono fatte notare, ma non mi sembra nel carattere degli AB fare questo (cioe' distribuire i propri sforzi nella durata, e lo si e' visto soprattutto nella famosa semifinale del 99). Per gli AB, e' sempre il singolo match quello che conta. Anche Johnstone e Kirwan ci avevano trasmesso questa mentalita' che potrei riassumere nell'espressione 'only one single match is important'. Merito di Berbizier (fine psicologo comunicatore) e' stato quello di far evolvere la psicologia dei nostri giocatori in senso piu' evolutivo. Pero', ai mondiali, anche lui e' caduto nel tranello abituale degli AB.
  Giovanni