Re: [RUGBYLIST] Elevato il limite di età pergiocar e: 42 anni

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 3 Set 2007 15:37:45 CEST

Si, in tutti gli sport ci sono eccezioni,
vedi la Idem canoista in corsa per le olimpiadi con due marmotte gia'
sfornate da tempo (e con un'eta' simile all'Anna Cinzia??)
Il rugby e' impegnativo, anche a livello articolare, forse anche per un
arbitro, non so, mi piacerebbe seguire in campo e constatare vivacita'
atletiche!
A tutti dispiace di abbandonare lo sport preferito, il fatidico attacco al
chiodo, tocca scegliere il momento giusto, quando ancora le parolacce piu'
grottesche non fischiano troppo tra il pubblico....
Sicuramente, in media, il sistema cardiovascolare presenta rischi maggiorati
oltre i 40 anni, i maggiori rischi delle persone medie sono nella fascia
40-60 anni
Non fate quindi troppo i ragazzini, variate anche disciplina oltre una certa
eta'!!
Consiglio la vela....

Giovanni

----- Original Message -----
From: "Marco" <marco_suomi a libero.it>
To: "rugby list" <rugbylist a rugbylist.it >
Sent: Monday, September 03, 2007 3:07 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Elevato il limite di età pergiocar e: 42 anni

>From      : jxcira a tin.it
> Questa decisione FIR mi sembra molto, molto discutibile
> Qual'e' l'eta' giusta per smettere il vero agonismo?

Dipende dalla persona.
Mi ricordo di "Lupo" Sacnferla al CUS che ha giocato la stagione dei 40
(l'ultima quindi) da titolare in A2 come primo centro, segnando anche una
buona serie di mete. Lui probabilmente avrebbe potuto continuare per altri
tre o quattro anni. E so anche di gente che a 35 sarebbe il caso smettesse
(e che probabilmente non viene ritenuta idonea e quindi per forza smette).
Secondo me tutto dipende dalla visita medica. La presenza di un limite
massimo secondo me non e' giusta, sarebbe meglio avere dei buoni controlli
medici, in modo che se uno di 43 anni e' piu' in forma di uno di 27...
perche' non potrebbe continuare a giocare?

Marco Piva