R: [RUGBYLIST] Haka

Giancarlo giancarlob58 a libero.it
Dom 9 Set 2007 23:21:04 CEST

Scusate ma intervengo quando forse sarebbe il caso di lasciar perdere..ma non riesco a contenermi!!
Mai sentite tante cazzate tutte assieme!!!
Faccio voto che (salvo situazioni estreme) non risponderò ad eventuali reazioni di chicchessia sull'argomento.
Approfitto per salutare tutti!!
Giancarlo Bruzzolo
  ----- Original Message -----
  From: Mario Diani
  To: Pasquale Zambuto ; Flavio Mambrito
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, September 09, 2007 10:38 PM
  Subject: Re: R: [RUGBYLIST] Haka

  Gli All Blacks non perdono mai l'occasione per piantar grane sul comportamento degli avversari al momento dell'haka: stavolta perchè gli hanno voltato la schiena, altre volte perchè gli sono arrivati a due passi gridandogli sul muso che non avevano paura di loro (gli irlandesi tutta la squadra, oppure Cockerill dell'Inghilterra da solo), un'altra volta ancora perchè i gallesi volevano cantare "Bread of heaven" dopo l'haka....

  Mi sembra che la questione fosse stata ben sintetizzata anni fa da Stuart Barnes, ex-apertura dell'Inghilterra diventato giornalista, dopo la quasi rissa tra Cockerill e - credo - Fitzpatrick: "l'haka è in ultima analisi una forma di bullismo verso l'avversario, travestita da tradizione..... se tu entri in un bar e pisci nella birra di uno degli avventori, dicendo che questo fa parte della tua tradizione culturale, non puoi stupirti se prima o poi qualcuno si incazza e reagisce"

  Forse un po' eccessivo, e sicuramente non elegante come esempio: ma non troppo lontano dal vero.

  Cari saluti, MD