R: [RUGBYLIST] Haka

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 10 Set 2007 20:38:44 CEST

Francamente l'osservazione di Antonio mi sembrava fondata,
non vedo perche' si debba voltare le spalle all'avversario, visto che in nessun altro sport come il rugby si gioca insieme agli avversari e non solo contro di loro...
inoltre l'haka viene spesso equivocato,
originariamente era un canto o  ballo di rivincita ed esultanza per la pace ritrovata, il pericolo scampato.
Ci sono poi versioni piu' aggressive, ma non fanno testo;
perche' di fronte all'haka voltare le spalle? Piuttosto inventiamoci un haka nostro, italiano, e vediamo come reagiscono gli avversari!
Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Mario Diani
  To: Pasquale Zambuto ; Flavio Mambrito
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, September 09, 2007 10:38 PM
  Subject: Re: R: [RUGBYLIST] Haka

  Gli All Blacks non perdono mai l'occasione per piantar grane sul comportamento degli avversari al momento dell'haka: stavolta perchè gli hanno voltato la schiena, altre volte perchè gli sono arrivati a due passi gridandogli sul muso che non avevano paura di loro (gli irlandesi tutta la squadra, oppure Cockerill dell'Inghilterra da solo), un'altra volta ancora perchè i gallesi volevano cantare "Bread of heaven" dopo l'haka....

  Mi sembra che la questione fosse stata ben sintetizzata anni fa da Stuart Barnes, ex-apertura dell'Inghilterra diventato giornalista, dopo la quasi rissa tra Cockerill e - credo - Fitzpatrick: "l'haka è in ultima analisi una forma di bullismo verso l'avversario, travestita da tradizione..... se tu entri in un bar e pisci nella birra di uno degli avventori, dicendo che questo fa parte della tua tradizione culturale, non puoi stupirti se prima o poi qualcuno si incazza e reagisce"

  Forse un po' eccessivo, e sicuramente non elegante come esempio: ma non troppo lontano dal vero.

  Cari saluti, MD