Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Ita-Rom

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 13 Set 2007 11:18:19 CEST


Sentendo i vari commenti in list e altro mi si conferma l'impressione che la preparazione atletica e tecnica di questo mondiale abbia gravissime lacune. Non certo all'altezza di quella del 6N.
Unico conforto che siano abbstanza generalizzate (Francia, Inghilterra, Scozia e Irlanda).
Sembrerebbe che i giocatori traggano beneficio quasi esclusivamente dal lavoro svolto nei clubs di apparteneza. Per lo meno per quanto riguarda l'approccio mentale e lo scontro fisico.
 
PEACE & LOVE & PLAY RUGBY
 
Salvatore Messina



----- Messaggio originale -----
Da: Giovanni Cardeti <gcardeti a yahoo.it>
A: Kocis Munarin <seilala a alice.it>
Cc: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Giovedì 13 settembre 2007, 9:37:41
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Ita-Rom


Non eravamo forti come molti pensavano che fossimo prima della Nuova Zelanda e non siamo scarsi come la partita con la Romania potrebbe fare pensare.
 
Quello che si evidenzia è sicuramente una notevole difficoltà psicologica a sopportare la pressione, ma fortunatamente la vittoria è arrivata per cui abbiamo una partita semplice con il Portogallo per ritrovare la confidenza giusta, prima della sfida con la Scozia.
 
Alcune considerazioni in libertà:
 
1) L'assenza di alcuni giocatori che ancora non si sono calati nel clima mondiale e sembra che siano a giocare un'amichevole (mi dispiace dirlo ma Bortolussi è irriconoscibile).
2) La mancanza di giocatori carismatici che nel momento di difficoltà possano svegliare la squadra come per esempio poteva essere Giovannelli. E' un'accusa che ciclicamente salta fuori, è vero che ciascuno le motivazioni dovrebbe trovarle da solo, ma se qualcuno ha giocato a rugby sa che questo non è sempre vero. Ci sono giocatori che con un'azione, con un placcaggio, con una penetrazione hanno la capacità di accendere la squadra.
3) La presunzione mostrata in alcune fasi di gioco: nel primo tempo dove avevamo un discreto possesso e la Romania sembrava assente dal gioco abbiamo aperto 3-4 palloni ai trequarti dentro la loro metà campo perdendo 40 metri a volta. Questa tattica è stata folle, possibile che i nostri mediani non se ne siano accorti? Dobbiamo accettare i nostri limiti e cioè che abbiamo una buona mischia e una buona linea difensiva mentre in attacco con i trequarti lasciamo a desiderare. Inutile fare finta di niente e proporci in cose che non sappiamo fare. L'Argentina spesso non fa un gioco spettacolare ma sfrutta al massimo i propri punti di forza, così dovrebbe fare anche l'Italia. Per non parlare del calcio in touche sull'8-0 invece di piazzare. O dell'apertura al largo al 79' che ci poteva costare la partita invece di rientrare verso la mischia o di fare un bel calcio nel box.
 
Adesso abbiamo una settimana per preparare la facile sfide con il Portogallo e più di quindici giorni per arrivare alla sfida di Saint-Etienne.
 
Ha ragione Dominguez, stacchiamo per due giorni, rilassiamoci e poi ritroviamo umilmente confidenza con il nostro gioco, senza tanti voli pindarici.
Molta mischia, molta difesa e qualche up and under.
 
Giovanni

Kocis Munarin <seilala a alice.it> ha scritto:
...cioè che neanche contro il Portogallo mi sentirò sicuro e se per caso passeremo ai quarti non sarà comunque una cosa di cui andarne orgogliosi sapendo che molto probabilmente Samoa e una tra Fra-Irl-Arg non ce la faranno! Si certo, io sarò a Saint-Etienne e in caso di vittoria esulterò con canti, pianti e birrette, ma dopo due prestazioni del genere ci vorrà poco a tornar sulla Terra anche se saremo tra le prime 8!
Forse che la troppa esposizione ai mass-media e alle pubblicità da parte degli azzurri abbia arrecato loro un principio di divismo tale da far passare leggermente in 2o piano l'argomento principe cioè che sono dei giocatori di rugby professionisti?
Eppure c'è gente come Sergio e Castro che fanno sempre la loro partita decente! Mauro irriconoscibile, i centri che dovevan fare la differenza non si son visti, benino Masi e Festuccia che seppur di poco io preferisco a Ongaro. Mi dispiace dir questo perché Fabio è un amico, ma il campo non mente.
Mi fermo quì perchè è tardi.
Kocis.
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

Scrivi sul portale
http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

Preparati a scommettere sui Mondiali
http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

Abbonamento a SKY con lo sconto
http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto






L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail


      ___________________________________ 
Scopri la community di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione! http://it.groups.yahoo.com/group/ymail/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070913/9d27a193/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist