Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Si divertono?

luca qso bonisoli qso a libero.it
Gio 13 Set 2007 16:24:02 CEST


Salute a tutti

si divertono i nostri, secondo voi? Mi spiego, dopo aver visto Giappone Fiji (solo come esempio), e aver visto come entrambe abbiano sacrificato la logica del risultato per sfruttare pure l'overtime per giocare ancora (e divertirsi, dico io, sennò è follia pura - ma anche quella - la follia - se sperimentata in prima persona, fa star bene...), penso di no. 
Il professionismo obbliga a fare risultato, non a divertirsi. Se divertendosi si migliora la performance, allora va bene: divertirsi è strumentale al gioco. Restano le priorità, però, che sono i risultati. Ecco allora che mi vien da pensare che il professionismo non sia stato digerito ancora per bene dai nostri; che venga vissuto in modo distorto, angoscioso e stressante. Questi ragazzi si sentono i responsabili del futuro del rugby in Italia, se lo sono sentito dire mille volte; stanno costruendosi una tradizione da squadra di ranking top10 che non c'è mai stata (o quasi). Non hanno la possibilità di sbagliare una sega, e questo glielo ripetiamo costantemente. Poi, tanto, si sbaglia ugualmente, e si finisce dritti in paranoia - finiscono le certezze (vedi Masi cosa ha detto ieri sera), vedi il Bortolami con gli occhi a terra quando eravamo sotto, isolato dai compagni, con un fardellone ciclopico nella testa, vedi un Parisse che è un drago, chinare la testa e bofonchiare di fronte alle rassicurazioni paterne di Giovanelli ecc. ecc. 
Questione di maturità e di mancanza di uomini guida alla Troncon (che quando è entrato ha fatto la differenza, poche balle)? Nel 2003 la testa la persero belli belli i Tuttineri, che mandarono in vacca quella allegra macchina da guerra che erano - e l'ossatura della squadra era più o meno la stessa di oggi. Non so.
In fondo, quando vedo gli U11 o gli U13 (sempre troppo di rado, putroppo), di certo non mi aspetto di vedere gesti tecnici di spessore sopraffino (sempre che io riesca a distinguerli...), però se vedo che i ragazzi ci danno l'anima, giocano e ci danno dentro davvero, tutto passa in secondo piano, anche gli errori. Lì mi diverto anch'io, anche se ci sono cento in-avanti.

Un saluto

Luca Bonisoli



------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/




Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist