[RUGBYLIST] Re: TMO

Paolo Antonelli senso a fastwebnet.it
Ven 14 Set 2007 14:52:04 CEST

Ciao Angelo,

la "farsa" cui alludevo, era proprio questa vaghezza. Penso che sia assai
piu' efficiente e chiaro che la richiesta al TMO debba essere unica e sempre
la stessa:
"la meta e' valida? se no, perche'? qual'e' l'infrazione?"

se il TMO deve rispondere alla risposta dell'arbitro possono generarsi
situazioni paradossali tipo questa (per niente lontana dalla realta'):
squadra A contro squadra B. azione da meta dubbia. L'arbitro e' convinto che
non ci sono falli, ma non  e' sicuro se il giocatore e' passato dentro o
fuori dal campo. Chiede al TMO se il giocatore e' uscito. Tutti vedono che
c'e' un fallo di ostruzione che l'arbitro non ha visto . Il TMO DEVE
rispondere solo "il giocatore era in campo". L'arbitro da' la meta ma tutti
hanno visto il fallo (anche il TMO).

Quindi: si, rafforziamo la collaborazione tra arbitro in campo e TMO,
cercando di evitare paradossi che  producono solo malumori e dubbi.

Concordi?

ciao. Paolo.