Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Re: TMO

ANNA CINZIA MATTEI annacinzia8 a hotmail.com
Ven 14 Set 2007 15:27:44 CEST


Io no, perché il principio di lasciar decidere in questo senso all'Officer, porterebbe al venir meno di uno dei principi fondamentali regolamentari e cioè che L'ARBITRO SIA L'UNICO GIUDICE IN CAMPO, vedete bene il regolamento, e guardate cosa combinano i giudici di linea del calcio (per non estendere il paradigma alla politica italiana che renderebbe meglio l'idea....;P ma poi sai quanti listaroli mi menerebbero in cocc.......) , l'arbitro deve prendersi le proprie responsabilità e deve essere l'unico a decidere, per assurdo la decisione presa dal Giudice di Gara potrà essere anche in antitesi con quanto rapportatagli dal TMO.
Giusto così!
 
mac
 


Date: Fri, 14 Sep 2007 14:52:04 +0200From: senso a fastwebnet.itTo: angelo.volpe a poste.itCC: rugbylist a rugbylist.itSubject: [RUGBYLIST] Re: TMOCiao Angelo,la "farsa" cui alludevo, era proprio questa vaghezza. Penso che sia assai piu' efficiente e chiaro che la richiesta al TMO debba essere unica e sempre la stessa:"la meta e' valida? se no, perche'? qual'e' l'infrazione?" se il TMO deve rispondere alla risposta dell'arbitro possono generarsi situazioni paradossali tipo questa (per niente lontana dalla realta'):squadra A contro squadra B. azione da meta dubbia. L'arbitro e' convinto che non ci sono falli, ma non  e' sicuro se il giocatore e' passato dentro o fuori dal campo. Chiede al TMO se il giocatore e' uscito. Tutti vedono che c'e' un fallo di ostruzione che l'arbitro non ha visto . Il TMO DEVE rispondere solo "il giocatore era in campo". L'arbitro da' la meta ma tutti hanno visto il fallo (anche il TMO). Quindi: si, rafforziamo la collaborazione tra arbitro in campo e TMO, cercando di evitare paradossi che  producono solo malumori e dubbi.Concordi?ciao. Paolo.
Il 14/09/07, Angelo.Volpe <angelo.volpe a poste.it> ha scritto: 


Per quanto ne so  io il TMO visiona i filmati e decide in base al quesito postogli dall'arbitro in campo. Non è lui a decidere cosa valutare e come, bensì l'arbitro che gli pone una domanda ben precisa. Non certo "decidi tu"... Nel caso di Festuccia in Ita-Romania il punto era se fosse uscito col piede o meno. Nella meta di Galon non convalidata contro gli AB era se non vi fosse stato un fallo precedente al tocco in area. Quindi non parlerei di farsa, ma di stretta collaborazione tra arbitro in campo e il suo collega davanti al video.
 
angelo

----- Original Message ----- 
From: Paolo Antonelli 
To: luca qso bonisoli 
Cc: rugbylist 
Sent: Friday, September 14, 2007 11:57 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Reply: RWC: dalla Francia vi scrivo...;
Ciao,Questa cosa dei TMO sta raggiungendo un livello che oserei definire da farsa.In base alla direzione e intensita' del vento ogni volta ci si puo' aspettare qualcosa di diverso.C'e' chi sostiene che il TMO deve valutare solo l'effettiva marcatura, ignorando il resto dell'azione (per cui infrazioni come un piede fuori, o un'ostruzione ad un difensore non devono essere considerate) Altri invece sostengono che il TMO deve valutare la validita' dell'azione nel suo complesso.E il bello e' che si trovano esempi di usi del TMO che possono dare ragione sia ad un'opinione, sia a quella opposta. Mi chiedo quindi come mai, oltre alla normale acquisizione del risultato del campo, nessuno avanzi verso l'autorita' preposta (IRB?) una semplice richiesta (non una protesta) di CHIARIRE le modalita' di utilizzo del TMO, portando a supporto del proprio dubbio proprio gli esempi che esistono, di mete date e non date in condizioni simili. Oppure, come succede spesso, sono io che ci vedo doppio...boh.Ciao.
Il 14/09/07, luca qso bonisoli <qso a libero.it > ha scritto: 
Non sono un arbitro, però subito dopo che Festuccia ha schiacciato in meta, l'arbitro è stato chiamato dal touchjudge, il quale gli ha comunicato che non era sicuro se Festuccia avesse calcato la linea oppure no. Il preside ha chiesto proprio questo al TMO, che ha visto la pianta larga di Festuccia toccare la linea. Per me tutto ok, quindi. Un saluto



_______________________________________________Gestisci la tua iscrizionehttp://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist Scrivi sul portalehttp://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/ Preparati a scommettere sui Mondialihttp://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/ Abbonamento a SKY con lo scontohttp://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto 

_________________________________________________________________
Scarica GRATIS 30 emoticon per Messenger!
http://www.emoticons-livemessenger.com/pages/msnit/index.htm
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070914/5175b350/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist