[RUGBYLIST] Re: TMO

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Ven 14 Set 2007 15:57:08 CEST

Vado controcorrente e dico che concordo in pieno.

La questione TMO mi sembra che ultimamente stia
scadendo nel grottesco, se non possiamo definirne i
limiti in modo preciso meglio sarebbe eliminarla per
lasciare il dubbio della buona fede all'arbitro (che
non è poco).

Due considerazioni: 1) mi sembra che ultimamente venga
invocata un pò troppo e l'azione venga spezzettata in
tanti fotogrammi, perdendo quella che del rugby è una
delle caratteristiche più importanti e cioè la
continuità, la visione d'insieme. 2) il TMO dovrebbe
aiutare l'arbitro quando una situazione particolare e
non chiara è di difficile soluzione, per esempio
quando un giocatore è placcato in prossimità della
linea di touche e schiaccia per sapere se era uscito o
meno e così via. Nella meta di Festuccia non c'era
nessun rumeno a placcare il tallonatore, l'arbitro
aveva la visuale libera, il guardalinee era ad un
metro dal giocatore con gli occhi sulla linea. Se il
giocatore è uscito di un centimetro lo vede meglio il
guardalinee che il TMO, questo è poco ma sicuro, al
limite guardando i segni dei tacchetti in terra.

Mi dispiace ma al momento attuale e usata così a
casaccio non mi convince neanche un pò.

Giovanni

http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto