Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] sco-rom

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mer 19 Set 2007 08:54:16 CEST


La Scozia fa un sol boccone della Romania. Dopo soli 2 minuti Parkinson segna una meta fra 3 rumeni toccando su calcetto a seguire in area di meta. Gioca in touche tutti i calci di punizione "trasformabili", e segna successivamente con gli avanti. Piano piano sgretola il pacchetto rumeno ancora prima della fine del primo tempo ed apre quindi il gioco al largo mettendo soprattutto in evidenza i due fratelli Lamond. Difetti? Non ne evidenzia molti se non una certa indisciplina nelle rucks e nei raggruppamenti dove colleziona diversi calci di punizione che il calciatore rumeno non sfrutta per imprecisione prima e per rinuncia successivamente. L'apertura Parks gioca una buona partita anche perchè raramente messo sotto pressione. L'estremo rumeno quasi mai trova occasione di effettuare quei lunghi calci da 70 metri perchè la Scozia riesce sempre a calciare dietro le ali ed a trovare la linea di touche. Dimostra, la Scozia, di saper occupare il terreno con grande strategia e tutto ciò contribuisce a fiaccare i rumeni. Insomma il secondo tempo una "noia" vedere la Scozia segnare tutte quelle mete!!!!!
L'impressione che ho avuto è quella di una Romania un pò acciaccata (specie il tallonatore) con meno mordente e forse bisognosa di un recupero fisico per esprimere quel gioco di rottura che aveva esibito contro di noi. Buonissima la mischia comandata dove il pilone sinistro ha messo sistematicamente in crisi l'avversario scozzese (almeno per tutto il primo tempo) dimostrando il sicuro valore della nostra prima linea che non ha mai subito il loro impatto. Possiamo fare un raffronto del valore della Scozia usando come punto di riferimento la Romania? E' un pò ardito. Non mi è sembrato di vedere la medesima Romania di quella che ha giocato contro di noi, ma non so nemmeno fino a qual punto questo possa essere merito della Scozia. L'impressione è quella che i rumeni non abbiano recuperato al 100% le fatiche della partita precedente che per gli avanti è stata assai dura. Sgretolati gli avanti per la Scozia è stata una passeggiata. Si dimostra quindi l'importanza che hanno i tempi di recupero in questo mondiale e da questo punto di vista, come diceva De Rossi, l'Italia è avvantaggiata in quanto possiamo prevedere che la partita con il Portogallo dovrebbe essere leggera e che comunque avremo 10 giorni per recuperare. Alla Scozia ne rimarranno solo 6 dopo la partita contro gli All-Blacks. Non culliamoci su questi piccoli fatti che comunque sono oggettivi.
In conclusione di tutto ciò devo confessare che non ho tratto alcuna certezza se non quella che dobbiamo assolutamente passare il turno.
FORZA AZZURRI!
Un caro saluto da Cheval fou.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070919/1465881b/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist