R: [RUGBYLIST] NON ESISTE PIU' IL 'TERZO TEMPO'.....

Pier Luigi Maciocia plmaciocia a mclink.it
Sab 22 Set 2007 14:15:13 CEST

Vorrei aggiungere....e vogliamo parlare delle maglie??? - Passino, ma non mi
piacciono, quelle "tecniche" con tanto di grip sul petto, ma non è possibile
sentire di maglie al cui interno passano dei sensori elettrici che stimolano
i muscoli con piccole scariche .....altro che "cuore di mamma" e abolizione
del terzo tempo.
in ogni caso sempre

FORZA ITALIA

plm

   _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Giovanni Ciraolo
Inviato: sabato 22 settembre 2007 13.51
A: Nino; Rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] NON ESISTE PIU' IL 'TERZO TEMPO'.....

Prendo spunto proprio dalla tua mail per rispondere anche ad altre.
Si legge in effetti sulla Gazzetta di oggi questa cosa del terzo tempo
abolito per consentire ai giocatori di ritornare nei loro motels subito!
Mi sembra un po' curioso, insomma mi sembra un po' strano fare tutti questi
calcoli, bonus, differenze reti, immagine dei giocatori, controlli continui
sulla loro protezione etc..per carità non dico che non abbiate assolutamente
ragione nel fare certe osservazioni, basate sulle attuali regole sportive e
sul mondo di oggi, peraltro sempre migliorabile, ma mi sembra che il vero
rugby c'entri poco con tutto questo!
Rischiamo di perderci in un mare di dati.
Vi siete mai chiesti perché l'Inghilterra come squadra è crollata nel giro
di poco tempo? A mio parere, una delle cause del tracollo e' stata proprio
questa cornice odierna pararugbistica fatta di bonus economici, ritiri
ossessivi, muscoli stragonfiati che prima o poi si afflosciano, tattiche
elaborate a mo' di dottorati; il vero rugby non e' questo!
Passero' per un nostalgico, ma un Gareth Edwards era certo un giocatore
ammirato, ma non un idolo, eppure e' durato come Troncon, e fino a poco
tempo fa non si andava in estasi perche' un Chabal entrava in
campo..naturalmente nessuno pensava ad abolire il terzo tempo!
Cerchiamo di tornare (volete?) ad una dimensione piu' umana. Non e' il terzo
tempo abolito che cambia lo spirito del rugby, ma e' lo spirito del rugby
cambiato che rischia di toglierci qualcosa che ha sempre fatto parte
dell'atmosfera del rugby. Come direbbero certi filosofi o linguisti,
epifenomeni!!
Non credo si possa vincere un match di rugby facendo calcoli, in fondo un
match e' solamente un match, per quanto storico, e ce ne saranno molti altri
dopo come ce ne sono stati tanti anzi tantissimi prima!! (scopro acqua calda
ovviamente)
Mi dispiace pero' questo spirito del rugby che sta cambiando. Come al solito
la natura (inclusi cardi, trifogli, felci, grembi etc..) riprendera' prima o
poi il sopravvento e torneremo a baciarci spensierati sulle nostre belle
teste calve!
Perche' non torniamo a parlare anche di tecnica sulla list?
Non solo di errori arbitrali, tra l'altro, perche' negare che taluni errori
degli arbitri sono dovuti a cambiamenti tecnici che ognuno interpreta come
meglio crede?
Qualche dritta poi si puo' sempre dare anche ad uno come Berbizier, in fondo
chi sta direttamente in gioco non puo' vedere tutto quello che accade in
torno a lui
(per quanto anche tu, Pierre, visto che hai il posto assicurato in tutte le
grandi multinazionali della comunicazione, che t'importa di rischiare un po'
di piu' di quello che stai facendo, e che in questa world cup non e' molto
fino adesso?)
Giovanni