[RUGBYLIST] IL TERZO TEMPO?

gianni zanasi zgianni2001 a yahoo.it
Sab 22 Set 2007 19:46:59 CEST

Che il "Terzo Tempo" nel rugby, sia stato abolito, durante la Coppa del Mondo in corso in Francia, è un atto che mi ammareggia enormemente. Si parla di rugby moderno, che è cambiato, più veloce, più muscoloso, probabilmente più consono allo spettacolo televisivo- oppure è stato imposto per risparmiare il costo degli
smokings? Siamo seri, il RUGBY è uno dei pochi sport o forse il sole che vive
di uno spirito di gruppo. Cosa è un rugbyman che va in campo, non per divetirsi, ma  solo per vincere e dopo la partita se ne va in Albergo senza salutare gli avversari? E' un atleta che interpreta il gioco solo nello spirito dello Sponsor, che vuole solo ed unicamente la vittoria.  Non molti anni fa, quando tornai dalla Francia dopo trent'anni, intervistai il grande giornalista e scrittore di rugby Giuseppe Tognetti, che ebbi l'onore di sostituire al "Resto del Carlino" Alla domenda : Perchè si è ritirato dal giornalismo? " Perchè-mi rispose- questo non è più il mio rugby!".  Spero di non dovere, anch'io, far scrivere da chi mi sostituirà, la stessa cosa. Scusate amici, se si abolisce il TERZO TEMPO, per cosa si giocherà a rugby?
Saluti
Gianni Zanasi