[RUGBYLIST] Troncon e Nick Mallet

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Dom 23 Set 2007 12:18:39 CEST

Il commento di Mallet mi sembra molto azzeccato: Scozia che gioca "con un sacco di muscoli". E' vero: è la sensazione che ho visto vedendola dominare la Romania. Romania "molliccia" ? Senza motivazioni ? Mi sembra molto strano: piuttosto, Scozia molto spigolosa ...  Ad oggi non sembra esserci partita, detta onestamente ... Ma devono rientrare Stanojevic, Sole e soprattutto Dellapè, di cui non dobbiamo sottovalutare l'importanza quando parliamo di "primi cinque uomini" dell'Italia, di superiorità in mischia chiusa e nelle maul penetranti ... Trequarti ? Lì bisogna capire chi fa le scelte ... Perchè ad esempio insistere su Bortolussi quando Pez calcia con le stesse percentuali ... Si dice che contro il Portogallo si sia ripreso ... Io l'ho visto mancare un paio di palloni al volo clamorosi proprio contro il Portogallo ... Qui bisogna capire che la Scozia ha una batteria di calciatori micidiale e che imposterà la partita proprio sul calcio tattico come arma per tenerci lontano dalla loro area di meta. Il triangolo allargato (due ali, estremo) sarà estremamente impegnato in fase difensiva e avrà poche e calcolate occasioni di sganciarsi ... Dunque ? Un estremo sicuro in difesa e nelle prese, potente nei calci di rilancio ... Ce l'abbiamo ? De Marigny ? Lo stesso Masi, sicuramente potente nel contrattacco palla in mano ... ? E se no riproveremo con Bortolussi ...
Scusatemi se mi piace parlare di tecnica ogni tanto ...

Ciao a tutti.
Luca Oliva
  ----- Original Message -----
  From: A Zibana
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, September 23, 2007 9:42 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Troncon e Nick Mallet

  Mallet collabora con il Telegraph in questa Coppa del Mondo.
  Nel suo ultimo articolo ammette la sua trattativa in corso con la Fir e fa alcune considerazioni sulla nostra squadra.
  Dice fra l'altro che reputa difficile che l'Italia possa migliorare per battere la Scozia che sta giocando " with a lot of muscle ".
  Dice che i giocatori italiani stanno ancora giocando sotto shock dopo la disfatta subita dagli AllBlaks,. Questo timore da parte dei giocatori italiani é riflesso dal fatto che la nostra apertura gioca a cinque metri dalla linea del vantaggio.
  Gli Italiani dovrebbero poter reagire con Trocon che gioca, ancora una volta, la partita della vita.Tronky é certamente il leader spirituale della squadra ed é stato eroico nell'ultimo 6 Nazioni.
  Ma forse é troppo richiedere tanto ad un giocatore di 34 anni. 100 caps valgono tanta esperienza ma forse non c'é più abbastanza forza nelle sue gambe.
  Mi fa piacere che Mallet abbia del mio amico Troncon una giusta considerazione. Se Nick ddiventerà il tecinico della Nazionale saprà su chi contare.

  Antonio