[RUGBYLIST] Bortolami

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Mer 26 Set 2007 10:54:40 CEST

Non concordo con te Tanu. Bisognerebbe essere in campo o in spogliatoio o partecipare agli allenamenti per fare valutazioni del genere e per giudicare. Dagli spalti o dalla tv si ha una percezione forzatamente parziale e/o distorta degli umori e delle situazioni.
Troncon ha un carisma diverso da quello di Marco Bortolami, questo è un fatto certo. In certi momenti può anche essere più efficace e certamente più appariscente di quello più discreto di Marco. Ma a me il gladiatore che si prende a schiaffi prima di entrare in campo non piace granchè, anzi. Inoltre non mi piace che un giocatore (anche se di grande esperienza) si sostituisca al capitano. Ognuno al suo posto. Uno come Tronky assolverebbe ottimamente il suo compito di giocatore anziano ed esperto agendo di supporto al capitano, affiancandolo e non rubandogli la scena.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Gaetano Palmiotto
  To: LUCA Giarratana ; Giovanni Sonego
  Cc: rugbylist
  Sent: Wednesday, September 26, 2007 10:35 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Bortolami

  Vado contro corrente.
  Marco è un ottimo giocatore e un bravo ragazzo, forse il più intelligente.
  Ma in questo Mondiale, oltre a giocare molto sotto il suo livello abituale, non è stato un capitano all'altezza. Il giallo, ma anche molto nervosismo, l'incapacità di suonare la carica quando serviva, una certa mollezza evidente e su cui ci abbiamo girato in torno senza volercelo dire. Nei momenti critici di questo Mondiale (43-0 x gli AB, Romania in vantaggio, ultimi 10 minuti col Portogallo) la svolta è sempre arrivata dal signor Troncon che di fatto "strappava" la leadership del gruppo a Bortolami; e in quei brevi momenti si è vista la migliore Italia del Mondiale. Riguardatevi le partite e quei momenti. Marco in questo momento (e solo in questo momento, sono certo che è una crisi passeggera), non è il miglior capitano che possiamo avere.
  Ora la leadership è ufficialmente nelle mani di Tronky: credo che per noi potrebbe essere un cambiamento in positivo nella testa di tutti.
  Forza ragazzi e forza Marco: spero di rivederti comunque alla guida degli Azzurri nei quarti di finale, spero vivamente coi fratelli Argentini per avere la certezza che o noi o loro possiamo rappresentare il rugby latino in semifinale (la Francia francamente la vedo piallata dagli AB, anche perchè si giocherà a Cardiff)