[RUGBYLIST] Scozia-Italia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 30 Set 2007 09:10:01 CEST

Devo dire che questa volta ci sono rimasto davvero male. Ero andato con largo anticipo al pub di Via Nazionale a Roma, un locale essenzialmente di passaggio per turisti ed anche per supporters stranieri ed italiani, quando c'e' il 6 Nazioni. L'ambiente era molto calmo e le coppiette prevalevano sul vero tifo. Mi sono visto il preambolo con la Capizzi in gran forma e Mr. Lippi un po' piu' cordiale del solito, poi e' arrivato Dominguez ed hanno ritrasmesso le immagini dei giocatori che esploravano il campo. Ho fissato lo sguardo di Troncon, profondo e quasi assorto. Quando i giocatori sono entrati in campo, nelle facce degli scozzesi c'era parecchia tensione, una tensione che ha certo favorito Patersen sui calci, ma che per il resto ha completamento refrigerato il gioco dei blu. I blu, piu' che giocare a rugby, sembravano in certi frangenti quasi recitare una parte. Avevo scritto sulla list che mi aspettavo un inizio da parte dei nostri basato sull'astuzia e l'intelligenza di Tronky, e con switch per lanciare in profondita' i tre quarti, ebbene Tronky ha fatto cio' che doveva, e c'e' stata un'azione sull'ala che ha seminato letteralmente lo scompiglio perche' si e' visto che il nostro uomo era trecentocinquanta miglia al secondo piu' veloce della stuola di scots, poi incredibilmente, ripeto davvero incredibilmente, si e' deciso (ma chi l'ha deciso?) di non insistere, e di non affondare la lama dove gli scozzesi si sono dimostrati iper-vulnerabili. Qui Berbizier ha sbagliato. La meta e' arrivata troppo presto, doveva essere frutto di una pressione piu' prolungata basata piu' sulla velocita' che non sulla pura conquista. La nostra superiorita' in touche era totale, ed occorreva raddoppiare molte convergenze e switchare rapidamente, invece si e' insistito a giocare di piede e di strapiede, e Pez non e' mai entrato nel vivo di quelle combinazioni personali o insieme ai centri che lo hanno reso famoso ed hanno risolto tanti match.
Non accetto assolutamente il non utilizzo di risorse, tutto nel rugby deve essere uscire fuori senza calcoli particolari, basandosi sull'interpretazione di gioco e di cambiamento! Ieri le risorse c'erano, accidenti alla pupazza se c'erano perdiana, ed invece di sfruttarle Berbizier si logorava i gomiti della giacca e le soppracciglia in tribuna. Non si possono gettare al vento le proprie risorse di gioco, non si puo' rinunciare al proprio gioco e alla velocita' contro un avversario che ieri era ingessato, ovviamente era anche molto esperto ma terribilmente ingessato, cioe' privo di giocatori capaci di assumere vere iniziative. Il match ad un certo momento sembrava quasi essersi trasformato in un gentlemen's agreement, questa touche l'ho vinta io, la prossima e' tua. Quello poi che mi ha sorpreso sono i fisici dei giocatori, non solo nei match dell'Italia. Questi rugbisti sono ormai dei semi-culturisti e chiaramente questo accresce la loro fragilita' fisica conferendo al gioco di piede una abnorme e totalmente ingiustificata centralita' tattica e tecnica, riducendo i contatti alle prime fasi di gioco. Ora, nel rugby vero, il gioco di piede ha certamente un ruolo quando l'azione si sta sviluppando oppure si e' in uscita di michia, ma non e' assolutamente la parte fondamentale della tattica ed anzi in alcuni frangenti il piede e' solo un legame anticipatorio tra una fase ed un'altra senza particolari significati di sviluppo. Se c'era un match in cui si doveva giocare solo moderatamente di piede era proprio quello di ieri sera. Gli scots difettavano molto nelle trasmissioni ed anche negli intercetti e non si capisce perche' abbiamo continuato a calciare cosi' ossessivamente.
Mi dispiace tanto, proprio tanto. Questo match si doveva vincere. I nostri sono stati repressi nei loro veri istinti di gioco, se no avrebbero vinto, ne sono certo. Mi dispiace anche per Pierre Berbizier, che poteva uscire dalla nostra scena un po' meglio, eliminando ogni tensione anche da se stesso e consentendo il pieno dispiegamento del nostro gioco e sfruttando al cento per cento la furbizia del capitano. Il pubblico al Geoffroy era tutto italiano e meritava la sinfonia finale. Si e' aspettato gli ultimi due minuti del match quando in realta' gli scozzesi erano gia' ampiamente cotti e stracotti dieci minuti prima.
Troppa paura in questo mondiale, troppa paura. Troppo poco amore, perche' il contrario dell'amore e' proprio la paura. Che peccato, che peccato! Ah se fossi stato per un attimo solo al posto di Berbizier, ma non ne ho alcun titolo ovviamente!!
Pazienza, ma fino a un certo punto. Ci vuole adesso un trainer meno pedagogico e piu' deciso ed anche piu' pianificatore di Pierre Berbizier. Comunque caro Pierre, adieu et merci et naturellement a la prochaine! Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: rugby forever
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, September 30, 2007 7:28 AM
  Subject: RE: [RUGBYLIST] Scozia-Italia

  Brava Italia, ha combattuto, giocato, ha fatto di tutto.......anche troppi falli che ci hanno penalizzato con i c.p. !
  E' tutto li il succo dell'incontro : Italia superiore alla Scozia, ma Scozia più ordinata dell'Italia e con un piazzatore
  che non perdona.

  > From: athos.fba a fastwebnet.it
  > To: allrugby a gmail.com; jxcira a tin.it
  > Subject: Re: [RUGBYLIST] Scozia-Italia
  > Date: Sun, 30 Sep 2007 01:35:30 +0200
  > CC: rugbylist a rugbylist.it
  >
  > Certo che i nostri meritano il massimo rispetto, ci mancherebbe....
  > Comunque da qualche parte andiamo, ovvero a casa, quando il risultato era
  > li a portata di mano, e un certo retrogusto acido/amaro resti in bocca,,,, e
  > ancora, se permetti, qualche recriminazione/considerazione la si potrà pur
  > fare, senno' che ci sta a fare la rugbylist ?
  > Per il resto alla prox.

> [...]

  Crea il tuo Spaces e presentati al mondo, raccontaci le tue vacanze e carica fino a 500 foto al mese! Windows Live Spaces

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it