R: [RUGBYLIST] Scozia-Italia

Ugo Gerri u.gerri a tin.it
Dom 30 Set 2007 10:47:45 CEST

Sono perfettamente d’accordo su quanto hai scritto. E’ il momento di
affrontare seriamente il problema dell’allenatore della nazionale, possibile
che non ci sia un “italiano” in grado di allenare la nostra nazionale ???
Eppure la Fir  investe, da molti anni, notevoli risorse ( forse anche
troppe…….) per la formazione e l’aggiornamento degli allenatori, temo quindi
che qualcosa non funzioni. Un altro mistero resta l’andirivieni di giocatori
dall’Italia al mondiale ( Del Fava, Nietto…..) ma questa è un’altra
storia…….

  _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Giovanni Ciraolo
Inviato: domenica 30 settembre 2007 9.10
A: rugby forever
Cc: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Scozia-Italia

Devo dire che questa volta ci sono rimasto davvero male. Ero andato con
largo anticipo al pub di Via Nazionale a Roma, un locale essenzialmente di
passaggio per turisti ed anche per supporters stranieri ed italiani, quando
c'e' il 6 Nazioni. L'ambiente era molto calmo e le coppiette prevalevano sul
vero tifo. Mi sono visto il preambolo con la Capizzi in gran forma e Mr.
Lippi un po' piu' cordiale del solito, poi e' arrivato Dominguez ed hanno
ritrasmesso le immagini dei giocatori che esploravano il campo. Ho fissato
lo sguardo di Troncon, profondo e quasi assorto. Quando i giocatori sono
entrati in campo, nelle facce degli scozzesi c'era parecchia tensione, una
tensione che ha certo favorito Patersen sui calci, ma che per il resto ha
completamento refrigerato il gioco dei blu. I blu, piu' che giocare a rugby,
sembravano in certi frangenti quasi recitare una parte. Avevo scritto sulla
list che mi aspettavo un inizio da parte dei nostri basato sull'astuzia e
l'intelligenza di Tronky, e con switch per lanciare in profondita' i tre
quarti, ebbene Tronky ha fatto cio' che doveva, e c'e' stata un'azione
sull'ala che ha seminato letteralmente lo scompiglio perche' si e' visto che
il nostro uomo era trecentocinquanta miglia al secondo piu' veloce della
stuola di scots, poi incredibilmente, ripeto davvero incredibilmente, si e'
deciso (ma chi l'ha deciso?) di non insistere, e di non affondare la lama
dove gli scozzesi si sono dimostrati iper-vulnerabili. Qui Berbizier ha
sbagliato. La meta e' arrivata troppo presto, doveva essere frutto di una
pressione piu' prolungata basata piu' sulla velocita' che non sulla pura
conquista. La nostra superiorita' in touche era totale, ed occorreva
raddoppiare molte convergenze e switchare rapidamente, invece si e'
insistito a giocare di piede e di strapiede, e Pez non e' mai entrato nel
vivo di quelle combinazioni personali o insieme ai centri che lo hanno reso
famoso ed hanno risolto tanti match.

Non accetto assolutamente il non utilizzo di risorse, tutto nel rugby deve
essere uscire fuori senza calcoli particolari, basandosi
sull'interpretazione di gioco e di cambiamento! Ieri le risorse c'erano,
accidenti alla pupazza se c'erano perdiana, ed invece di sfruttarle
Berbizier si logorava i gomiti della giacca e le soppracciglia in tribuna.
Non si possono gettare al vento le proprie risorse di gioco, non si puo'
rinunciare al proprio gioco e alla velocita' contro un avversario che ieri
era ingessato, ovviamente era anche molto esperto ma terribilmente
ingessato, cioe' privo di giocatori capaci di assumere vere iniziative. Il
match ad un certo momento sembrava quasi essersi trasformato in un
gentlemen's agreement, questa touche l'ho vinta io, la prossima e' tua.
Quello poi che mi ha sorpreso sono i fisici dei giocatori, non solo nei
match dell'Italia. Questi rugbisti sono ormai dei semi-culturisti e
chiaramente questo accresce la loro fragilita' fisica conferendo al gioco di
piede una abnorme e totalmente ingiustificata centralita' tattica e tecnica,
riducendo i contatti alle prime fasi di gioco. Ora, nel rugby vero, il gioco
di piede ha certamente un ruolo quando l'azione si sta sviluppando oppure si
e' in uscita di michia, ma non e' assolutamente la parte fondamentale della
tattica ed anzi in alcuni frangenti il piede e' solo un legame anticipatorio
tra una fase ed un'altra senza particolari significati di sviluppo. Se c'era
un match in cui si doveva giocare solo moderatamente di piede era proprio
quello di ieri sera. Gli scots difettavano molto nelle trasmissioni ed anche
negli intercetti e non si capisce perche' abbiamo continuato a calciare
cosi' ossessivamente.

Mi dispiace tanto, proprio tanto. Questo match si doveva vincere. I nostri
sono stati repressi nei loro veri istinti di gioco, se no avrebbero vinto,
ne sono certo. Mi dispiace anche per Pierre Berbizier, che poteva uscire
dalla nostra scena un po' meglio, eliminando ogni tensione anche da se
stesso e consentendo il pieno dispiegamento del nostro gioco e sfruttando al
cento per cento la furbizia del capitano. Il pubblico al Geoffroy era tutto
italiano e meritava la sinfonia finale. Si e' aspettato gli ultimi due
minuti del match quando in realta' gli scozzesi erano gia' ampiamente cotti
e stracotti dieci minuti prima.

Troppa paura in questo mondiale, troppa paura. Troppo poco amore, perche' il
contrario dell'amore e' proprio la paura. Che peccato, che peccato! Ah se
fossi stato per un attimo solo al posto di Berbizier, ma non ne ho alcun
titolo ovviamente!!

Pazienza, ma fino a un certo punto. Ci vuole adesso un trainer meno
pedagogico e piu' deciso ed anche piu' pianificatore di Pierre Berbizier.
Comunque caro Pierre, adieu et merci et naturellement a la prochaine!
Giovanni