Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

Re: [RUGBYLIST] Due stranieri (italianizzati) in più per la nazionale

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Gio 17 Apr 2008 19:38:22 CEST


La considerazione è giusta. Ma non fasciamoci la testa prima di rompercela. Per restare in tema però bisogna dire che per arrivare ad una nazionale tutta italiana la strada è facile. Basta scegliere seguendo l'anagrafe. Diverso il discorso di una nazionale vincente. Ancora più difficile quello di mettere il selezionatore nelle condizioni di scegliere nella qualità. Ve ne dico 2. Il baseball dopo avere preso una sonora batosta culmitata nella non partecipazione alle olimpiadi Pechino ha deciso di far giocare in Coppa Italia solo italiani di nascita e in campionato solo 5 stranieri e solo italiani di nascita ma senza scorciatoia alcuna. La seconda. In serie B di calcio 22 giocatori al massimo in rosa. il resto solo giovani della primavera. Gli altri si muovono. Nel Top TEN invece gli italiani servono solo per essere in regola con il foglio gara. A chi giova? Il Viadana guida la classifica di top ten, con una squadra imbottita di stranieri con gli italiani in panca, ha 1 punto sul Benetton, 2 sul Calvisano e 7 sull'Overmach. Il Catania è ultimo con una squadra di stranieri. La verità è che noi al contrario delle direttive CONI non perseguiamo una politica di tutela dei vivai. Non c'è differenza tra Fraser e Marcato e francamente parliamo di buoni giocatori ma niente di più. Trattandosi non di campioni quindi dovrebbe giocare Marcato. Ma prima di affrontare un loro qualunque dualismo bisogna affrontare il problema degli stranieri in campionato. Basket e Baseball i cui campionati sono imbottiti di stranieri non vanno alle olimpiadi.E' un segnale. La nazionale di rugby gioca in manifestazioni tutelate da qualificazioni. Ma attenzione. Gli sponsor e il pubblico vogliono risultati. E finché si vince non si fa caso a chi va in campo. Ma se si perde con Jonh Wilfred Santiago wan Fisichellesky allora la gente ha una ragione di più per spegnere la TV o disertare gli spalti. Con tutto il rispetto ovviamente per chi veste e ha vestito la maglia azzurra.  
  ----- Original Message ----- 
  From: Angelo Volpe @fast 
  To: list@ 
  Sent: Thursday, April 17, 2008 3:46 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Due stranieri (italianizzati) in più per la nazionale


  Sono Gerard Fraser (apertura) e Luke McLean (estremo), entrambi del Calvisano. Sabato al Plebiscito di Padova c'erano Mallet con Checchinato e Troncon per visionarli. 

  Marcato vede sfumare una opportunità per la maglia n.10? In discussione anche Bortolussi col n.15 (nuovamente infortunato in Francia).

  Siamo alle solite, stranieri italianizzati di passaporto al posto dei giocatori nostrani per nascita e crescita. Non voglio riaprire vecchie polemiche in cui si è detto di tutto e di più, ma mi sembra una retromarcia di fronte alla impostazione che sembrava Mallet avesse dato alla nazionale al suo arrivo. 

  O no?

  angelo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080417/a70f751f/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist