R: [RUGBYLIST] Re: Bergamasco, squalifica aumentata

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Sab 26 Apr 2008 19:29:57 CEST

Ciao da Giorgio

solorugby a libero.it wrote:

>Ciao Gaetano,
>La differenza sta nel fatto che il fallo di Mauro č stato commesso (se non erro a gioco fermo), il fallo di Flannery durante il gioco.
>Il giudice punisce in modo differente lo stesso fallo a secondo se lo stesso č stato fatto a gioco fermo o durante una azione di gioco.
>Un saluto a tutta la list.
>Gianni Amore

L'evidenza dice di no .
nella stessa partita č stata data analoga squalifica per stamping
(avvenuto perņ dopo) ad un giocatore francese; al quale perņ non e'
stata ridotta la sanzione come a Flannery, suscitando un vero vespaio in
Francia e una reazione della LNR che ha autorizzato il club
 francese ad "adeguare" la sanzione a quella di Flannery, e c'č voluto
un intervento MOLTO pesante della FFR per riportare le cose a posto.

I delegati francesi presso l'IRB hanno parlato chiaramente di "bloc
anglo-celtique" che porta a decisioni differenti.

Tornando alla definizione iniziale di Mauro Bergamasco come "giocatore
falloso e rissoso" .. mi chiedo allora come dovrebbero essere giudicati
giocatori come Lewis Moody, lo stesso Easterby, il tallonatore Jackman
(autore di un bel show pugilistico recentemente...) ed altri ...
Prima di giudicare il comportamento dalle sanzioni ricevute, andrebbe
esaminato anche il contesto e il fatto che queste siano inflitte in modo
equo ed uniforme.