[RUGBYLIST] ricordi moderni..

giuseppe ggulino a fastwebnet.it
Gio 28 Ago 2008 10:04:54 CEST

Sabato pomeriggio….sonnecchio sul divano in attesa di godermi lo spettacolo
di  sudafrica.australia  la mia attenzione si focalizza su alcuni palloni da
rugby che compaiono sul televisore….guardo attento… si trattava di un campus
(come li chiamano adesso) di mini rugby: rimango a metà tra il basito e il
sorpreso: si tratta di tre squadre di bimbi tutti rigorosamente vestiti
uguali ( squadra arancio blue e verde) con tanto di completino tutto
sponsorizzato…..il tutto si svolgeva a giugno a Olbia ( parliamo di Costa
smeralda) su dei campi in erba più perfetti di Wimbledon con tanto di
istruttori ex nazionali (DE CARLI Giovannelli ed altri..) e alla fine foto
ricordo per tutti dietro ad un panello pieno di sponsor….ah…il campus era
gestito da dominguez……ed anche alle foto finali i ragazzini non sembrava
neanche avessero giocato a rugby …

Adesso…io non critico l’idea anzi come tutte le promozioni ben venga….ma
ricordo i miei tempi quando quattordicenne iniziai a giocare in un
malandatissimo campo in terra battuta in quel di Ragusa con le magliette
prestate dall’istruttore (erano poi della prima squadra in disuso) scarpe
ginniche pantaloncini larghi ….fango polvere acqua prima partita al campo in
terra nera lavica di Fontanarossa di Catania (adesso per fortuna non esiste
più), niente foto ne costa smeralda…..ma sono contento cosi perché sono
stato forgiato dedito al sacrificio e con il rispetto per la società  i
compagni  e per l’avversario… credo che invece quei ragazzini crescano già,
rugbysticamente parlando,  con una “spocchia” diversa, diranno che sono
stati allenati da Dominguez o chi per lui e sul campo si crederanno dei
divi…….spero proprio di no……saluti dalla lambrusco valley