R: Re: [RUGBYLIST] un altro quesito

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Dom 21 Dic 2008 11:25:52 CET

Ciao da Giorgio

gallomassimo a iol.it wrote:
> le società: grave non averle ascoltate prima delle decisione. E non si
> dica che è stato necessario perchè non c'era confronto. Forse è meglio
> dire che così la Fir non ha dovuto mediare e ha potuto prendere la
> decisione che riteneva opportuna.
>
> Top Ten: diventerà un campionato di serie C, perchè di B già lo era, a
> cascata vi lascio immaginare il livello degli altri campionati.

Appunto : fra tanta esaltazione -specie da parte di chi non conosce e
segue il super 10- nessuno , prima per tutti la federazione, ha pensato
alle ricadute che
può avere questo progetto .
- Se verrà (come probabile) scelta la soluzione delle due selezioni o
club , scelte per "Volere Regale" si rischia inevitabilmente di
inceppare tutt il movimento del Rugby in Italia : Io squadra di serie B
mi attrezzo , investo e spingo per migliorare, cioè per aver più
giocatori , risultati migliori e salire di categoria, quando andrò in
serie A potrò chiedere di più ai miei sponsor, al comune , raccogliere
più giovani ... e via così fino al Super10 ed alla speranza di vincee il
campionato.
Tolto -per decisione FIR- il punto d'arrivo di questo percorso , siamo
sicuri che tutti poi abbiano ancora la voglia di sbattersi per crescere?
e per formare nuovi giocatori?

I campionati sportivi nel mondo funzionano bene con promozioni e
retrocessioni - le eccezioni solo negli USA , dove però l'aspetto
spettacolo prevale in molti casi su quello sportivo (vedi diatribe fra
NBA e Varsity basket..) e nel Super14 SANZAR --- però giusto la stagione
scorsa è stato messo pesantemente sotto accusa proprio l'assenza di
retrocessioni-promozioni nel S14 , che peraltro non sta facendo passi
avanti come spettatori e audience nemmeno con le ELV.

Il problema è che due selezioni "nominate" sono lo strumento ideale per
risolvere i problemi di alcuni : Mallet che potrà avere i giocatori a
disposizione, le squadre romane che si tolgono elegantemente dal
problema retrocessione-investimenti, la FIR ed il suo staff tecnico che
finalemente avrà i suoi "giocattoli" con cui divertirsi. Dondi che
risolve per l'anno prossimo il problema di una possibile figuraccia al
6N "perse tutte le partite ? si, ma stiamo lavorando per il futuri e
vedrete la prossima stagione con le selezioni" ...

Le Selezioni, l'ho già detto e scritto e nessuno è riuscito a
dimostrarmi il contrario : *non affrontano nè risolvono il problema più
grosso, quello di produrre più giocatori italiani di alto livello*