[RUGBYLIST] Budget

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 22 Dic 2008 21:28:43 CET

Avevo giā evidenziato il problema qualche giorno fa, indicando un
budget di circa 5 mln di euro per la Benetton, ai livelli attuali, in
Italia e per le coppe.
Accennavo anche al fatto che lo Stade Francoise (notizia ripresa da un
sito francerse) ha un budget di circa 35 mln di euro. La FIR, sempre
da fonti non ufficiali, sembra ne abbia 28!
Ribadivo il concetto di uno sponsor (Benetton, per quanto riguarda
Treviso), disposto ad aggiungere milioni ai milioni per un evento
magari poco visibile in Italia, ma comunque interessante per il resto
d'Europa; ma quanti? Quanti altri in Italia potrebbero, e sottolineo,
potrebbero, (perchč non si sa ancora come gli sponsor si orienteranno)
scommettere, da subito, sulla costruzione di una squadra competitiva
per la "Celtic"? Con che garanzie di risultati e visibilitā? Dubito
anche che il budget di 6.2 milioni indicato da Luciano, solo per una
PRO2 francese, sia sufficiente ad istituire una selezione (club?)
competitivo in Celtic.
Quindi, perchč, invece, non investire dalla base, visto che con poco,
il trend attuale potrebbe, nel corso degli anni, ribaltare una
situazione che i vertici, dagli anni del buon Invernici, hanno sempre
e comunque snobbato, al solo scopo di avere qualche misero risultato
immediato da celebrare per una Nazionale, in veritā, mediocre?
E tutte le strutture che vivono di volontariato? Quelli che il rugby
lo sudano ogni domenica? I "MANOVALI" della palla ovale? Continueranno
a dire "ricomincio da capo"?
Forse, lassų, non si rendono conto che con i "600.000" di Mallet (o di
qualsiasi altro tecnico) si aprirebbero altre allettanti prospettive.
Si continua con una federazione che vive di scelte scellerate, non
condivise, nč discusse, buttate la a seconda del vento che tira. Non
plebiscitarie nč ampiamente valutate.
Certo, una decisione andava presa, ma perchč non averla presa per
gradi, con gli anni, avendo davanti gli sviluppi di un movimento che
altrove corre, mentre qui cammina?
Una bella discussione, alle porte del Santo Natale, ma le cose escono
quando devono uscire, come le gioie e le malattie, esplosioni di
novitā e di adrenalinica partecipazione.
Ciao a tutti: gli auguri ufficiali dopodomani, alla vigilia. Tra poco
il pensierino (ovale) della sera.
Ed un grazie di cuore a Luciano Ravagnani.
Franco (TV)