[RUGBYLIST] Italia di Mallet

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 4 Feb 2008 11:19:32 CET

Effettivamente una pessima Irlanda che ha portato a casa per un pelo il risultato.

Purtroppo, nei pochi minuti giocati, si è notato come mai un talento come Marcato non abbia (e difficilmente avrà) spazio in nazionale maggiore. Oggi come oggi non basta una tecnica raffinata ma serve anche il fisico adatto ed una mentalità "aggressiva" (nel senso di attaccare sempre l'avversario in avanzamento).
La seconda ce l'hai o no.
La prima un professionista la può allenare in palestra. Basta volerci andare.

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio originale -----
Da: cavallopazzo <14cavallopazzo a libero.it>
A: rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Domenica 3 febbraio 2008, 10:50:47
Oggetto: [RUGBYLIST] Italia di Mallet

Bene. Ho voluto dormirci un pò sopra e rifletterci. Non ho ancora scaricato la posta della list perchè non volevo farmi influenzare prima di mettere giù le mie riflessioni.
Ho visto la partita comodamente seduto sul divano insieme a mia moglie rifiutandomi di uscire per recarmi alla Club-house, un pò per scaramantica mentalità ed invece molto per stanchezza (più pigrizia).
Tensione grande fino alla fine del match con mia moglie che si fa prendere dall'ansia e ripete più volte che non può guardare più la nostra nazionale perchè la tensione e l'ansia la sovrastano e la fanno star male. Già tutto era cominciato durante il pregara mandato in onda dalla 7 con innumerevoli telefonate di amici e parenti di tutt'Italia che mi avvisavano che in televisione avrebbero fatto vedere la Nazionale di rugby....
Che bello vedere i nostri tifosi combinati in cromatici abbigliamenti e capi di vestiario compresi i copricapo tutti tricolori!!!
E che voglia di poter essere laggiù!!! Ma tant'è. Potrò essere solo a Cardiff.
Finalmente inizia la partita. Maledetto calcio di punizione! Duriamo in parità solo 11 minuti. Accidenti a O'Gara ed al suo piede che ci infila come tordi. Ma dov'era Cannavosio? E siamo 0-10. Ancora un calcio 0-13. Però siamo in partita. Vinciamo le touches, la mischia tiene benissimo e si vede che loro ci temono. Masi difede come un ossesso e pure tutta la linea dei tre-quarti. Azzardiamo anche attacchi che fanno danni nella loro difesa. Però non concludiamo : ci manca quel pizzico di fortuna che invece hanno avuto loro con quel beffardo rimpallo del pallone in mano all'ala.
Accorciamo finalmente con Bortolussi (ma nel primo tempo era un pò in catalessi o solo emozionato?) 3-13.
Inizia la ripresa e vedo una grande Italia. Siamo  più forti con il pacchetto mano mano che passano i minuti. Loro calano lentamente : Mallet l'aveva detto. Ed il nostro pacchetto lo ascolta e segna una meta certamente valida che l'arbitro ci accorda più sulla fiducia che sulle immagini rallentate . Grande orgoglio, grande determinazione di tutti. Siamo sempre in partita e sul finale acceleriamo. Tutti si sacrificano perchè ci credono, anzi perchè ci crediamo. L'Irlanda non ride più.
Quel sorriso di tranquilla superiorità che era stampato sui volti di O'Driscoll e di O'Gara all'inizio ora non c'è più: cancellato! Anche loro la vedono male e per dirla come Celentano la loro situazione non è buona. Siamo nel tempo rosso e giochiamo l'ultimo pallone ennesimamenta conquistato : gli azzurri sanno che è l'ultima occasione e giocano, giocano, si ripropongono e cercano il varco. Continuano mentre la stanchezza prende le loro gambe ma insistono: che spettacolo! Troppo bello! E mentre l'irlanda trema e con esso tutto lo stadio la palla esce: é finita.
Non abbiamo perso, hanno solo fatto più punti loro. 16-11.
Che dire? Sui nostri atleti in blocco : bravi. Avrà un futuro la squadra impostata con Masi all'apertura? Non lo so.
Ho visto un'Irlanda inferiore a noi che ha fatto più punti per il solo fatto di aver una apertura di ruolo. E che apertura!
Con Masi n° 10 noi acquistiamo in difesa, in forza di penetrazione e quindi anche più sicurezza a tutta la squadra ma a tutt'oggi abbiamo il ventaglio di opzioni di attacco molto ridotto se non chiuso. E' una sfida ed una scommessa di Mallet.
Vedremo meglio domenica prossima contro l'Inghilterra anche perchè Bergamasco si è lamentato del troppo poco tempo avuto dalla squadra per preparare la partita.  Di chi la colpa???? Ah ecco un appunto :molte volte, anzi troppe volte, noi arrivavamo sul punto d'incontro leggermente in ritardo, penso che su questo punto esistano dei forti margini di miglioramento. E se poi Bortolussi ritrovasse il calcio in touche o di alleggerimento da sessanta metri e più precisione nei piazzati... allora....
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.

-----Segue allegato-----