Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Telecronisti e telecronache

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 4 Feb 2008 12:30:24 CET


Essere stati dei buoni giocatori non porta automaticamente ad essere dei buoni telecronisti (ma aiuta).
Avere competenza e conoscenza del rugby non porta automaticamente ad essere anche dei buoni telecronisti (ma è fondamentale).
Avere padronanza delle lingue straniere non porta automaticamente ad essere degli ottimi telecronisti, ma è fondamentale.
Avere una o più lauree è del tutto ininfluente.
Oltre a queste non marginali considerazioni, le doti di un telecronista che fa della parola il proprio strumento di lavoro (qualunque sia lo sport commentato) sono la capacità di comunicare, di esprimersi in maniera diretta e immediata, di avere un linguaggio semplice ma non povero, di costruire un proprio linguaggio che identifichi la voce e il proprio personaggio con uno stile e una visione del gioco personali, di sapersi adattare alle varie situazioni anche impreviste che si possono verificare in corso d'opera.

Tramontin a mio avviso sarà senz'altro competente e padrone delle lingue straniere, ma a sentirlo in telecronaca non da affatto l'impressione di esserlo. Piuttosto  mi sembra costantemente alla testarda ricerca di neologismi originali che facciano sembrare interssante e brillante ciò che dice in cronaca. Anche quando lavorava in coppia con Pedroni le sue caratteristiche erano queste e le telecronache risultavano complessivamente sgradevoli e pesanti da seguire. In altre parole la brillantezza e scioltezza nell'eloquio sono doti innate e difficilmente acquisibili a tavolino. O uno ce l'ha o non ce l'ha.

Cecinelli mi è sembrato più misurato e controllato del solito e dunque in netto progresso. Bene gli fa avere una spalla al commento che abbia competenze maggiori e buona capacità di espressione (Mazzariol).    (Da antologia del ridicolo le telecronache delle scorsa stagione con punzecchiature reciproche e battibecchi nelle telecronache con Bollesan).

Gianluca Barca & De Carli sono tra i migliori in assoluto. Sotto tutti i punti di vista. Congratulazioni sincere ed ammirate.

Dei commentatori Sky dirò la mia, se capita, un'altra volta perchè in questo periodo sono quasi in ferie forzate per il gioco delle esclusive televisive. Dico solo che do ragione a Nino quando dice che Pierantozzi è stucchevole quando si inalbera per due fischi assolutamente innocui. Assomiglia a quelle beghine da sacrestia che si scandalizzavano per una gonna che scopriva il ginocchio facendo invece finta di non vedere il parroco che......

Naturalmente si tratta di opinioni liberamente non condivisibili e come tali vanno considerate. Insomma, non se la prendano i diretti interessati. Grazie.

Angelo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080204/097a568e/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist