[RUGBYLIST] Telecronisti e telecronache

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 4 Feb 2008 20:39:46 CET

Chi non ricorda, tra i non giovanissimi, Paolo Rosi come telecronista del
rugby?
Ex-rugbista lui stesso, e di primo livello, c'era nella sua voce una
profondita', oltre che una precisione ed un'intimita', che non si riscontra
in nessuno dei telecronisti di oggi.
Si deve tornare, credo, ad una certa intimita' e profondita' nel commentare
gli avvenimenti sportivi. Le telecronache di oggi, anche le piu' competenti,
sono talvolta inflazionate di tanti orpelli, e subiscono l'impatto di un
momento che si dilegua rapidamente.
Credo che, nel mondo dello sport, gli uomini, sportivi e non, debbano
riprendere a scavare dentro se stessi.
giovanni

----- Original Message -----
From: "allrugby" <allrugby a gmail.com>
To: "Angelo Volpe @fast" <volpe_angelo a fastwebnet.it>
Cc: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Monday, February 04, 2008 1:07 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Telecronisti e telecronache

Mitico era Nicolò Carosio. Radio-tele-cronista che ti faceva ascoltare
la partita "a colori": la TV era superflua perchè la cronaca era
sviluppata bene, con competenza tecnica ma semplicemente, ricca di
particolari e passione, che anche chiudendo gli occhi sembrava che le
immagini ti scorressero ugualmente davanti.
Ormai gli strafalcioni di Cecinelli ed i suoi battibecchi con Bollesan
fanno parte del passato.
Cocco Mazzariol (mio vicino di casa fino alla sua "verde" età di 8
anni), sabato scorso ha impressionato positivamente per competenza e
pacatezza, riuscendo quasi completamente a frenare gli eccessi di
Cecinelli, che si è sobriamente adeguato all'occasione.
Bene, anche qui c'è un miglioramento, oltre a quello visto sul campo,
ma è ancora tutto migliorabile. Un po' alla volta.
Ciao.
Franco (TV)