[RUGBYLIST] italia inghilterra

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 14 Feb 2008 00:36:10 CET

Io vedo delle cose non solo nel 6 Nazioni ma anche in world cup che,
semplicemente, non sono rugby. Anche da parte di squadre storicamente
blasonate. Passaggi senza avanzamento, alla fine un ovale buttato alla cieca
verso...la linea di touche, questo e' solo un disfarsi della palla che
nell'Italia ante 2000 non si vedeva. A mio parere i nostri giocatori in
nazionale sono talmente catechizzati per fare certe cose, che finiscono per
eseguire cio' a cui vengono istruiti a danno di ogni fantasia e gioco
naturale, puntando piu' sull'impatto fisico che sul gioco reale. Qualcuno ha
definito Marcato mediocre ma che vuol dire? Se mediocre significa giocare
comunque a rugby e non eseguire meccanicamente schemi, ben venga la
mediocrita' aurea...
Vorrei notare come la Francia abbia impiegato molti anni, o piuttosto
decenni solo per avvicinarsi agli altri grandi paesi del rugby. E finche'
non ha trovato gente capace come Prat ed altri di trasformare in profondita'
il movimento, il gioco francese e' rimasto lontano dagli standards del rugby
internazionale. Finche' e' stata Lourdes a vincere il campionato francese, i
transalpini sono stati lontanissimi, pur con qualche successo nel 5 nazioni,
dal competere con Sudafrica, Australia, All Blacks ect.. e perche'? forse
perche' non c'erano nel rugby francese le basi della tradizione rugbistica,
c'erano dei talenti, questo si, ma non c'erano le famiglie tipo Spanghero
che sfornavano rugbisti in  serie, insomma non c'erano le basi della
tradizione. Se c'e' la tradizione, certe cose viste nel primo tempo di
Italia-Inghilterra non si sarebbero viste. La tradizione, nel rugby,
significa che puoi vincere o perdere un match, non di poco o di molto, ma
che semplicemente puoi vincere o perdere contro chiunque e non ci sono veri
pronostici. Se c'e' la tradizione, il pronostico nel rugby, in un certo
senso, non ha senso.
Come creare la tradizione del rugby in Italia? Come fare in modo che nel
rugby non si diffonda una mentalita' moviolesca del tipo si abbiamo vinto il
secondo tempo ed i parametri principali dicono che...ma che ci fai con i
parametri se c'e' ancora una tradizione e un ricambio continuo da costruire!
Come crearla? qui probabilmente non c'e' una risposta da dare, anzi forse ce
ne sono tante, incluso il fatto di avere uno stadio completo, nazionale,
nostro, capiente, con delle risorse nostre nazionali che non dipendano da
troppe vendite estere di sponsors, biglietti etc.. insomma benvenuti gli
stranieri allo stadio in Italia, ma nello stesso modo in cui vanno negli
altri stadi europei della squadra avversaria, con rispetto ed onore e cioe'
si tratta di una minoranza da noi ospitata con posti ben numerati che si
rispettano sempre ed il dovuto ordine generale etc..insomma abbiamo forse
superato la fase della buona scampagnata a Roma e della botte piena e moglie
brilla ma siamo ancora lontani dall'atmosfera direi un po' sacra e ad armi
pari dell'imprevedibilita' rugbistica. Un match non puo' essere affrontato
dicendo fai questo fai quello ma casomai facendo notare ai giocatori che
certi fondamentali vanno eseguiti, comunque
Giovanni