[RUGBYLIST] nuove regole

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mar 19 Feb 2008 11:20:47 CET

Ieri sera ho finalmente visto la registrata di Waratahs - Hurricanes.
Partita sconclusionata e divertente, nella quale si sperimentava il
minipacchetto delle nuove regole. Risultati: pochissimi calci, poche
ruck, pochissime touche, un mucchio di mischie, tanto spazio per i
trequarti (mal utilizzato), tanta confusione in campo e nei commenti
televisivi. Naturalmente le cose miglioreranno e le squadre si
organizzeranno. Al momento sembra quasi un altro sport: più simile al
seven, per capirci. Mi ha comunque impressionato il continuo ricorso
alle mischie, che sostituiscono di fatto la maggior parte dei calci di
punizione. Se questa tendenza verrà confermata, il rugby sarà ancor
più fisico, i trequarti dovranno essere mostruosamente veloci e
resistenti, ogni squadra dovrà avere almeno due pacchetti di mischia
per sostituire durante la gare i più logori. Insomma: tutto più aperto
e spettacolare, ma anche più muscolare. Sinceramente, non so se sarà
un bene.