[RUGBYLIST] Notizie del giovedì

allrugby allrugby a gmail.com
Gio 21 Feb 2008 13:05:12 CET

Ecco l'articolo su Mallet apparso oggi nel Gazzettino.
Ciao.
Franco (TV)

RUGBY Quattro le novità in formazione contro il Galles: il trio del
Treviso Marcato, Sgarbi e Picone dall'inizio. Perugini al posto di Lo
Cicero per scelta tecnica. Bortolami in panchina
Filosofia Mallett: «In Italia non abbiamo superstar»

Roma
«Credo sia necessario capire che in Italia non abbiamo superstar o
atleti insostituibili». Nick Mallett spiega e difende le sue scelte
per la squadra che sabato prossimo cercherà a Cardiff con il Galles la
prima vittoria nel Sei Nazioni di quest'anno. E tenuto conto che
Marcato e Sgarbi entrano in sostituzione di infortunati, e che
Travagli, rimpiazzato da Picone, è un esordiente, i riferimenti del ct
sono evidentemente per Lo Cicero che lascia il posto a Perugini. «Tre
settimane fa - precisa il citì - tutti volevano il taglio di
Bortolussi, dopo la partita che ha giocato con l'Inghilterra tutti
sono preoccupati della sua assenza. Io credo che Andrea Marcato sia un
giocatore dello stesso livello di David e gli ho chiesto le stesse
cose che ho chiesto a Masi prima di schierarlo apertura: dare il
massimo, anche se in un ruolo non ancora suo, per il bene
dell'Italia».

«So bene - prosegue Mallett - che Masi si è formato come estremo e
Marcato come apertura, e che per molti sarebbe stato ovvio invertire i
ruoli che hanno in Nazionale da qui alla fine del Torneo. Ma per me è
fondamentale continuare a formare Andrea Masi come mediano d'apertura,
perché credo ne abbia le capacità, e sarebbe sbagliato interrompere
ora il suo processo di crescita».

Quanto alla scelta di Simon Picone come mediano d'apertura il tecnico
spiega: «Quando ho assunto il ruolo di citì dell'Italia ho pensato che
Picone fosse il giocatore giusto per prendere il posto di Alessandro
Troncon ma, nelle prime due giornate del Torneo, non era nelle
condizioni fisiche ideali. Pietro Travagli, che ho schierato
dall'inizio contro Irlanda e Inghilterra, mi ha soddisfatto sino ad
oggi: molto bene con l'Irlanda, qualche errore nei passaggi
all'apertura contro l'Inghilterra. Contro il Galles inizierà Simon, ma
avremo bisogno di entrambi nel corso della partita».

Dovrebbe invece partire dalla panchina Marco Bortolami: «Spero che sia
in grado di andare in panchina - dice Mallett - Marco ha un problema
al collo, approfondiremo e speriamo si tratti solo di una contrattura
muscolare. In ogni caso, non sono un allenatore che basa le proprie
scelte solo sul curriculum di un giocatore, preferisco mandare in
campo chi è nelle migliori condizioni e Del Fava e Dellapè, nelle
prime due partite del Torneo, mi hanno dato garanzie».

Quella con il Galles, per il tecnico azzurro «Sarà una nuova sfida,
interessante soprattutto per vedere come difenderemo contro un gioco
probabilmente più aperto di quello che Irlanda e Inghilterra hanno
attuato contro di noi».

La formazione annunciata ieri dal ct è quella anticipata dal
Gazzettino. Dunque con quattro novità rispetto alla formazione
titolare che ha affrontato l'Inghilterra: con David Bortolussi
infortunato, la maglia numero 15 di estremo passa a Marcato, al suo
primo cap come titolare, mentre all'ala, in coppia con Ezio Galon,
trova posto il ventunenne trequarti trevigiano Alberto Sgarbi,
anch'egli alla prima uscita internazionale sin dal calcio d'inizio
dopo l'esordio assoluto di domenica scorsa.

La cerniera di centri è composta, per la ventesima volta (record
assoluto per la Nazionale), da Mirco Bergamasco e Gonzalo Canale: per
il minore dei fratelli Bergamasco si tratta del cinquantesimo cap con
la Nazionale, traguardo che verrà tagliato proprio nel giorno del suo
venticinquesimo compleanno.

Rinnovata la linea mediana, dove Andrea Masi viene confermato
all'apertura ma fa reparto, questa volta, con Simon Picone, la cui
ultima apparizione da mediano di mischia titolare risale all'ottobre
2006, match di qualificazione ai Mondiali 2007 vinto per 83-0 contro
il Portogallo a L'Aquila. Confermate tanto la terza linea, con capitan
Sergio Parisse numero otto, Mauro Bergamasco e Josh Sole flanker, che
la seconda dove Carlo Del Fava fa reparto con Santiago Dellapé, anche
lui alla cinquantesima presenza. E nel "club dei cinquanta" entra
anche Salvatore Perugini, che sostituisce Andrea Lo Cicero a pilone
sinistro. Sabato a Cardiff Italia e Galles si affrontano per la
quindicesima volta: due vittorie italiane, un pareggio e undici
affermazioni gallesi. I dragoni, però, non vincono contro l'Italia da
tre anni: nel 2006 vennero fermati proprio a Cardiff sul 18-18 e,
l'anno passato, sconfitti a Roma nel finale per 23-20.