[RUGBYLIST] Galles e tradizione rugbystica

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Dom 24 Feb 2008 14:51:11 CET

Tradizione dici bene Giovanni. Ma fammi capire bene una cosa secondo te il
più scalcagnato Old, non so, del Petrarca non sa cosa sia la tradizione?
Ognuno ha la sua e soprattutto la propria cultura. E francamente credo che
quando si va in campo, poco importa a questi livelli e con queste poste in
palio. Credo semmai che per molti di noi rugbysti il giochetto della cultura
e della tradizione sia la tana dove rifuggiarsi quando la caccia è andata
male. Il tedioso comunicato stampa delle nostre sconfitte per i non adepti.
Per certi versi ci trovo anche l'atteggiamento perdente. Diverso è invece un
atteggiamento fatto di umiltà sapendo che non si può andare ad Ascot con un
cavallo di San Fratello. Io ti dirò, sono un po' stufo di questa storia che
dobbiamo imparare e che la strada è ancora lunga. E sarà infinita se ogni
allenatore che verrà penserà di fare i suoi esperimenti. Tra l'altro penso
anche indebolendo i nostri punti di forza. Anche perché di partita in
partita la nostra mischia fa un passo dietro. Quando dico che il VI nazioni
è il nostro target voglio dire che è lì che noi ultimi parvenu molto
umilmente dobbiamo mettere l'unico abito della festa che abbiamo. Mi sia
consentito il ragionamento da uomo della strada. Abbiamo la mischia forte
portiamola a giocare avanti. Mettiamo dentro un'apertura appena decente e
facciamo quello che si fa nei campi di tutta Italia. Non vi piace? Lo
coloro. Facciamo quello che fanno gli inglesi da tempo. Con questo non
voglio dire che si sono perse 3 partite solo perché Masi ha giocato fuori
ruolo. Ma se si dice che a questi livelli i minimi errori si pagano, vedi le
mete e piazzati non fatti, figuriamoci le scelte tattiche e tecniche.
Esentare queste significa scaricare le colpe solo su i giocatori e questo
non è neanche corretto.