[RUGBYLIST] Re: Galles e tradizione rugbystica

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Lun 25 Feb 2008 08:47:23 CET

Nel primo tempo, seguendo le indicazioni dell'allenatore dei gallesi Warren
Gatland, Pearson ha fatto molta attenzione alla posizione degli italiani nei
placcaggi, ad evitare che si trattenessero a terra nel tentativo di
ostacolare l'uscita del pallone. Non altrettanta attenzione ha però posto ai
fuotigioco dei gallesi nelle ruck o nelle maul: su tutte le miniruck tentate
dagli italiani, i gallesi si piazzavano ben oltre l'ultimo piede del
raggruppamento, impedendo così agli italiani il loro gioco fatto di
miniavanzamenti attorno al pacchetto e poi di aperture al largo. Altrettanto
ha consentito o ha fatto finta di non vedere le numerose entrate laterali
degli avanti gallesi sempre nei raggruppamenti a terra.
Diciamo che la "rush defence" gallese è molto australe, nel senso che gioca
spesso al limite del fuorigioco, non solo sui trequarti, ma anche attorno ai
raggruppamenti.
Provvedimenti disciplinari: clamoroso il mancato sanzionamento della seconda
linea gallese che entra di spalla su Mirco Bergamasco: dangerous play e
placcaggio sul giocatore senza palla, doppio fallo, meritava il giallo.
Discutibili i 10 minuti a Mirco Bergamasco beccato in fallo di ostruzione a
terra nel primo tempo e poi, nel secondo in posizione molto dubbia.
Comica la richiesta del TMO sulla meta di Castro (vi ricordate la rapidità
con cui ha concesso le due mete dubbie all'Irlanda senza chiedere il TMO
nella partita al Lansdowne due anni fa ?).
Ciliegina sulla torta: visto che la partita tanto era finita, ha fatto finta
di non vedere il placcaggio alto su Mauro nell'ultima azione della partita.
Mi è sembrato di vedere che Mauro l'ha spintonato: comportamento da
esecrare, ma sicuramente comprensibile vista la strafottenza con cui ha
arbitrato per tutta la partita.

Con ciò non volgio negare le carenze mostrate dalla nostra formazione nel
primo e (soprattutto) nel secondo tempo della partita.
Anche se prendersela così con Canale per un errore - magari grave ... - mi
sembra eccessivo.

Ciao.
Luca Oliva