R: [RUGBYLIST] petrarca-viadana

gigi bianchi avjrb a tin.it
Mar 8 Gen 2008 11:34:36 CET

Ciao a tutti, dico anche la mia su Sig. Cason, in passato sono sempre stato
molto “cattivo” con gli arbitri e anche con i giudici di linea, ma questa
volta devo dire che il Sig. Cason ha arbitrato al di sopra della
sufficienza, a mio avviso è stato ottimo, considerando che i giocatori non
sono stati per nulla collaborativi.

Ho riguardato la partita dopo aver letto le e-mails della lista e confermo
quanto sopra, certo alcuni errori ci sono stati ma a mio avviso veniali,
alcune indecisioni ci sono state nel fare azioni preventive perché la
partita non diventasse troppo nervosa, però nel contesto generale Cason è
stato all’altezza.

Sugli episodi:

1)       cartellino rosso per proteste, il comportamento del giocatore è
stato eccessivo, nel senso che dopo aver giustamente ricevuto il giallo, non
può permettersi di offendere l’arbitro certo è che spesso in campo si
sentono offese dirette o indirette ma un buon arbitro a volte deve sentire
male e sorvolare.

2)       Cartellino rosso per pugno segnalato dal giudice di linea, in
verità dal replay non si vede questo pugno, però andando a ritroso di un
paio di minuti si vedono 2 giocatori  che lontano dal pallone si azzuffano
(uno è steso a terra), le immagino non chiariscono in quanto le telecamere
seguono il pallone, però si vede il giudice di linea che osserva la
situazione, giusto il cartellino rosso mah le immagini non chiariscono.

3)       Forse doveva dare altri gialli soprattutto in quelle azioni dove i
giocatori si facevano dispetti (caschetti che volavano, gomitate ecc…)

Concludendo, Cason ha arbitrato con lo stesso metodo per entrambi le
formazioni e anche in modo buono in una partita difficile, ricordo che
episodi non chiari ce ne sono in ogni partita e il Sig. De Santis ne è più
che al corrente visto che ne è stato protagonista in prima persona, quindi
non so se avrebbe fatto meglio di Cason, io non credo.

Ciao a tutti

Gigi da brescia

  _____