[RUGBYLIST] arbitri

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Lun 21 Gen 2008 10:20:52 CET

Abbiamo parlato di arbitri sulla list per settimane. Io mi permetto
ancora una puntata. Gli arbitri britannici e francesi ci penalizzano
perché partono prevenuti. Allo stesso modo penalizzano, occorre dirlo,
le squadre dell'altro emisfero; anche in questo caso, direi, sono
prevenuti verso un modo di giocare sempre ai limiti e a volte oltre.
Una mentalitą che non č facile cambiare, come non č facile cambiare
nessuna mentalitą radicata: occorrebbe uno sforzo congiunto da parte
di arbitri italiani (che si mettano ad arbitrare alla britannica),
giocatori (che imparino a evitare i soliti falli), societą (che
"allenino" anche dal punto di vista regolamentare i giocatori) e
federazione (che faccia un po' la voce grossa sull'argomento: il
nostro peso non č rilevante, ma non trascuriamo la necessitą della
federazione mondiale di allargare i mercati...). Un lavorone, che
pagherą tra qualche anno. Infine: a me hanno insegnato che gli arbitri
sono come il vento: quando tira contro č fastidioso ma non ci puoi
fare niente. E comunque a volte tira a favore...