Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Toulouse-Edimburgo:risultato

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 26 Gen 2008 12:31:50 CET


Molte delle cose che dici sono vere. Tolosa e' in termini agonistici la piazza principale del rugby transalpino. Tuttavia sono arrivato a Tolosa il 23 agosto scorso, a pochi giorni dai mondiali, ed ho trovato una situazione non in linea con quelle organizzative degli altri paesi rugbistici, Italia inclusa. C'era uno stand alla gare Matabiau privo di addetti e di corrente elettrica. In tutta la citta' di Tolosa non si trovava un biglietto che dicasi uno per tutti i match dei mondiali. In Italia biglietti se ne trovano sempre di fatto anche a poca distanza dagli eventi. Presso il municipio di Tolosa c'era uno stand sullo Stade Toulousain molto scarso, con video praticamente inesistente. E' stata un'enorme delusione, solo i tassisti sapevano qualcosa sulla situazione della WCup. Credo che rispetto a Tolosa siano molto migliori sul piano umano altri centri rugbistici del sud-ovest francese, in primo luogo Narbonne, che e' molto legata all'Italia, ed anche Pau, dove sono cresciuti elementi indimenticabili come Paparemborde.
Diffido delle grandi citta' cosmopolite come sorgenti di buon rugby dal punto di vista umano. Il rugby richiede amicizie naturali che si sviluppano di piu' nei piccoli centri come Calvisano o Viadana oppure, come a Padova o a Messina o Benevento, in citta' dalla forte tradizione goliardica nazionale anche universitaria.
Comunque la disorganizzazione francese in occasione dei mondiali ci insegna una cosa. Ci lamentiamo in Italia degli arbitri e della federugby, in realta' se guardiamo agli arbitri internazionali dei mondiali 2007, ci sono state delusioni, e tutto sommato i match e gli eventi sportivi organizzati in Italia sono spesso superiori in termini di qualita' a quelli esteri. Altrimenti, non si spiegherebbe perche' gli stranieri fanno la fila per venire da noi! Questo non oscura ovviamente il nostro gap con il mondo rugbistico avanzato sul piano della formazione tecnica. Ma sul piano dell'organizzazione eventi, della medicina sportiva, del ritrovo umano, l'Italia e' migliore di altri paesi, pur partendo da una consistenza tesserati abissalmente inferiore. E se uno segue con attenzione un match in Italia, vede che i nostri arbitri tengono in pugno le partite meglio che non all'estero. Errori ne fanno, certamente, ma meno di certi arbitri internazionali 'tecnologici' che prendono fischi (e fischietti...) per fiaschi!
giovanni             
  ----- Original Message ----- 
  From: Guido Chimienti 
  To: cavallopazzo ; rugbylist 
  Sent: Saturday, January 26, 2008 11:41 AM
  Subject: RE: [RUGBYLIST] Toulouse-Edimburgo:risultato


  Solo oggi leggo la posta dell'ultima settimana e volevo reagirea questa missiva di Cavallo Pazzo.
  Ero a Tolosa allo stadio con un altro listarolo, ma se vuole si "denuncierà" da solo:
  era la mia prima volta in quella città e in quello stadio e sono rimasto senza parole;
  un pubblico fantastico, oltre 19000 RUGBISTI sugli spalti, a sostenere la propria squadra ma ad applaudire anche quella avversaria, sul calcio riuscito, sulle belle azioni fatte e sulla meta, molto alla "toulousaine".
  Cosa dire dello Stade? che potrebbe affrontare qualsiasi nazionale maggiore e il risultato finale non sarebbe scontato a mio modesto parere. Hanno una qualità di gioco a tutti i livelli, senza parlare della qualità del club.
  Credevo che "nulla potesse piu sorprendermi" ma cosi non è stato... sono rimasto positivamente allibito dalle cose che ho visto al "Sept Deniers".
  Auguro a Tolosa di andare lontano, se lo merita proprio!
  Guido
  ps: nel we ho avuto la fortuna di fare conoscenza con Jean-Philippe Cariat, allenatore dei tre quarti azzurri, una persona squisita e poi ho passato un po' di tempo con Toto Perugini e la sua famiglia, che si è confermato il ragazzo splendido conosciuto ai tempi del Calvisano.




----------------------------------------------------------------------------
    From: 14cavallopazzo a libero.it
    To: rugbylist a rugbylist.it
    Date: Sun, 20 Jan 2008 09:35:09 +0100
    Subject: [RUGBYLIST] Toulouse-Edimburgo:risultato


    Spoiler








    Il Toulose si impone senza difficoltà con un 34-10 che promuove il Toulouse ai quarti. Resta da vedere dove dovrà disputare l'incontro : se in casa o in trasferta. Il primo tempo più difficile per i padroni di casa che sono dominati nelle touches e nel gioco chiuso, ma dimostrano un grande senso dell'opportunismo concretizzando le occasioni scaturite da palloni persi dagli scozzesi. Da segnalare la meta di forza del pilone Perugini nel secondo tempo. Scozzesi mai domi che nel finale riescono a segnare la meta della bandiera. Su "rencontre a XV" commento positivo sul Viadana che dà del filo da torcere al Biarritz di maniera che il club catalano manca per la prima volta le qualificazioni ai quarti dal 2002.(25-12). 
    Oggi, alle 16.00, su France 2, Arlequins-Stade Français. Io Stade pùò qualificarsi come miglior secondo ma dovrà
    sudare per segnare un congruo numero di mete.
    Un caro saluto da Cavallo Pazzo.


------------------------------------------------------------------------------
  Messenger Giochi Prenditi una pausa e sfida i tuoi amici a Ladybird su Messenger!

  __________ Informazione NOD32 2823 (20080125) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Abbonamento a SKY con lo sconto
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto


  __________ Informazione NOD32 2823 (20080125) __________

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080126/d04d7eed/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist