[RUGBYLIST] impellente ruggero

Paolo Ricci Bitti paribi a infinito.it
Lun 28 Gen 2008 16:18:10 CET

Semmai ce ne fosse stato bisogno, dalla bassa valle scrivia un'altra conferma che il rugby è uno sport viscerale.

ciao
Paolo
  ----- Original Message -----
  From: ruggero rizzi
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, January 28, 2008 10:22 AM
  Subject: [RUGBYLIST] chi fissa le regole per gli spogliatoi??

  ....come?      ci sono regole che debbono governare la gestione degli spogliatoi?

  Beh....allora  ieri  è stata la mia giornata fortunata.
  Sentite come è andata.
  Piacenza, campo Beltramini, ore 11,  Si gioca Under 19: Lyons PC vs. Reggio Emilia.
  Vado a vedermi la partita ma soprattutto visionare  l'arbitro.
  Giornata serena, ma con un'arietta fredda e pungente  che,  dopo circa una ventina di minuti deve,  deve essersi intrufolata nel mio giaccone,  scombinando non solo la temperatura del mio basso ventre.
  Morale: se ne vanno  a pallino le mie mattutine  e regolarissime funzioni di defecatio.
  I primi  intermittenti brontolii sopraggiungono verso il 25', ma, credetemi, - proprio in quel momento -non posso perdermi una ruck fatta così bene e gestita ancor meglio dall'arbitro, con tanto di carrettino di venti metri e palla rubata dalla difesa.  Segue contrattacco dei neri, dai loro 22,  fino ad un centrimetro dalla segnatura con "francesina" determinante dell'estremo dei bianchi.  Incantevole a vedersi!

  Ma, dannazione, il  brontolio che vi dicevo,  sta intanto diventando  continuo e preoccupante: misuro ad occhio quanto mi separa dagli spogliatoi che, per chi conosce quel campo, sono fortunatamente vicini e pochi passi.
  Un  mio ultimo e volonteroso sforzo per  gestire  l'ingestibile,  si rivela miseramente  inutile: debbo arrendermi a quanto natura reclama!
  Una  sosta del gioco (medico in campo, infortunio al pilone reggiano) è l'occasione per dileguarmi rapidissimanente verso gli spogliatoi .
  Mentre sto per varcare la soglia, col giaccone già sfilato,  ecco l'intoppo:
  -Cerca qualcuno?-
  -No: cerco "qualcosa"- i servizi: sono il Commissario!- rispondo eccitato ma il più garbatamente possibile all'addetto
  -Quello a destra, vada in quello a destra: è aperto..."
  Vivaddio ha  capito tutto  e immediatamente.
  Il "grazie"  di risposta mi trova già in postazione.
  Un minuto, in questi casi, è tanto indispensabile quanto sufficiente per tornare.
  Durante la mia forzata assenza  c'è stata una mischia vinta dai piacentini che, guadagnata la palla, hanno calciato in touch.
  La stanno battendo ora: il pilone  reggiano deve essersi fatto veramente male perchè sta uscendo col medico e lo stanno sostituendo.

  Io, invece,  sto benissimo.

  Ergo:  A Piacenza, la gestione ed il governo degli spogliatoi,  sono eccellenti.

  Saluti dalla bassa valle scrivia
  Ruggero Rizzi