[RUGBYLIST] Rovigo, cren.... e quant'altro

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Gio 31 Lug 2008 16:52:17 CEST

Ciao Ruggero.
Ai miei tempi la bbonarda (due B) era una ragazzona di belle e opulente fattezze, esigente ed instancabile.
Penso che filologicamente il termine derivasse dalla contrazione di 'bbona' e 'ardente'.
Ma, dimmi dimmi, il cren aiuta?  hahahahahahahahahah
Scusate il cazzeggio, ma qui ci sono 36 gradi all'ombra e anche questo aiuta a sentir meno caldo....
Buona estate a tutti.
Piero
  ----- Original Message -----
  From: ruggero rizzi
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, July 31, 2008 3:55 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Rovigo, cren.... e quant'altro

  All'amico listarolo che mi ha chiesto privatamente  lumi su cosa è il  "cren". rispondo pubblicamente (senza  annotare il suo nome: privacy docet)
  Si tratta del rafano, una radice chiara, bitorzoluta e che, come raccontano i testi, si tratta di
  "  una pianta erbacea perenne di cui si usa la radice, che viene grattiugiata e preparata in vari modi: da sola, conservata sott'olio o aceto (preparato in questo modo viene detto anche "cren") o insieme a salse, senapi, mostarde ecc.ecc."
  Aggiungo di mio che è di un piccante micidiale: se respiri dal naso dopo averla mangiata, o chiami i pompieri o aspetti (ahimè..) che ti passa.
  Grattuggiato fresco sul prosciutto cotto e rigorosamente caldo (....roba che apprezzano molto a Trieste, colazione mattiniera...) è la fine del mondo.
  Se proprio vuoi levarti lo sfizio e ti capita di passare da queste parti,  sappi che tutto un lato del mio orto è a tua disposizione: ce ne sono almeno una trentina di piante. Basta una piccola vangata e lo catturiamo fresco e fragante.
  Pane e Bonarda(*) no limits e  offro io.

  Saluti dalla bassa Valle Scrivia
  Ruggero Rizzi
  (*)..accidenti! se non sai che cos' è la bonarda, amico mio,  è meglio che ti fai visitare.
  Presto!
  ;-)
  R.R.