R: [RUGBYLIST] VELENI E ARBITRI

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Mar 3 Giu 2008 08:22:04 CEST

Aldilà dei singoli episodi che in parte condivido, vorrei che non si
perdesse di vista il fatto che in finale ci siano le due squadre più forti,
che più ci hanno creduto e che nell’arco della stagione più hanno meritato;
altrettanto onore alle due sconfitte che per un soffio non ce l’hanno fatta.

Mai come quest’anno il Super10 ha offerto sfide emozionanti e intense e con
sprazzi di notevole rugby: sarebbe un peccato perdere di vista questo.

Un saluto a tutti e vi aspetto a Monza

  _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di GIAN DOMENICO MAZZOCATO
Inviato: lunedì 2 giugno 2008 23.22
A: RUGBYLIST
Oggetto: [RUGBYLIST] VELENI E ARBITRI

A me dispiace che la settimana che precede la finale sia attraversata più
dai veleni che da considerazioni tecniche.

Ci perdiamo un po' tutti.

Ma è inevitabile per la chiarezza e per il futuro.

Come in tutto il mondo anche in Italia il TMO si avvale di immagini per così
dire pubbliche, cioè quelle delle riprese che vengono normalmente offerte al
pubblico.

Però questo pone un problema che mi pare fondamentale.

1) Che rapporti ci sono tra arbitri e chi effettua le riprese?

2) Esiste uno standard sotto il quale non si può andare (non so: numero di
telecamere e loro posizione)?

3) Oppure ci si affida a quello che fa la regia (nel nostro caso SKY) e se
le immagini sono buone bene, altrimenti succede quel che si è visto?

4) Non è che dire: semifinali e finali si avvarranno del TMO sia una cosa un
po' velleitaria e sperando nel meglio?

Sappiamo che ci sono situazioni dubbie, ma un dubbio che rimane dopo riprese
da 4 o magari 5 posizioni diverse non assomiglia ai dubbi che ci sono
rimasti dopo Calvisano-Petrarca. Rimango dell'avviso che ci sia stata una
insufficienza delle immagini.

So che molti arbitri seguono la list: mi dispiacerebbe che non rispondessero
e che si esimessero dalla discussione. Perchè di questo si tratta: una
discussione. Sotto accusa non va nessuno.

un abbraccio

gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE